Comunicato stampa

Annuario statistico e Prontuario statistico della Svizzera 2015 Conoscere questo libro significa conoscere la Svizzera

Esiste anche una versione più recente del presente documento, disponibile al link seguente:
Nuovo annuario: gli esperti di statistica della Confederazione tracciano un ritratto della Svizzera

Neuchâtel, 27.02.2015 (UST) - L'edizione 2015 dell'Annuario statistico della Svizzera e del Prontuario statistico sono disponibili da oggi. Entrambe le pubblicazioni dell'Ufficio federale di statistica forniscono una panoramica su tutti i temi della situazione economica e sociale in Svizzera. L'Annuario statistico, un volume che pesa ben tre chili, è un'opera di riferimento completa di testi, diagrammi e tabelle. Il Prontuario statistico presenta in forma gratuita le principali informazioni statistiche - l'ideale per chi è in viaggio.

L'Annuario statistico della Svizzera è pubblicato dal 1891. La presentazione in oltre 600 pagine a colori comprende testi riassuntivi di facile lettura e molte illustrazioni, in modo da agevolare la comprensione delle principali tematiche suddivise in 21 settori tematici tra cui ambiente, lavoro, turismo, trasporti, salute, cultura e criminalità. Le tabelle consentono un approfondimento dei vari fenomeni. Le parti dedicate al metodo offrono infine informazioni sulle rilevazioni di sfondo e definizioni dei termini specialistici. Tutti i capitoli sono interamente redatti in tedesco e francese. Grazie ad una strutturazione chiara e alla cura formale, l'Annuario statistico consente di analizzare in ogni direzione la situazione della Svizzera in un preciso momento della sua storia. Al pubblico italofono e anglofono l'Annuario offre un riassunto dei principali risultati. Grazie anche a questi riassunti, l'Annuario statistico della Svizzera è una vera e propria opera quadrilingue.

Carte dedicate alle "Ripartizioni territoriali per la statistica"

Le ripartizioni territoriali sono importanti campi di osservazione per la politica e per l'opinione pubblica. L'UST gestisce da tempo una nomenclatura dei termini legati allo spazio. Nell'ambito di questo lavoro costante di differenziazione degli spazi, con la ridefinizione dello "Spazio a carattere statistico 2012" nel dicembre 2014 l'UST ha presentato una serie di risultati che consentono di rappresentare in maniera molto precisa le attuali strutture urbane della Svizzera. In seguito a questa presentazione, il capitolo dedicato alle carte dell'Annuario è stato dedicato al tema "Ripartizioni territoriali per la statistica".

Il Prontuario statistico - la pubblicazione di maggior diffusione dell'UST

Come l'Annuario, anche il Prontuario statistico è strutturato sulla base dei temi della statistica pubblica, con brevi testi e numerosi grafici che invitano alla scoperta in 52 pagine a colori. Un'ampia tabella riassuntiva presenta le principali cifre chiave statistiche della Svizzera nel raffronto con nove Paesi dell'UE. L'edizione 2015 presenta anche informazioni sull'occupazione a tempo parziale, sulla custodia dei bambini e sul rapporto tra attività lavorativa e lavoro domestico e familiare delle economie domestiche. Il Prontuario statistico può essere richiesto gratuitamente. Il Prontuario statistico è disponibile in cinque lingue: tedesco, francese e italiano oltre che inglese e romancio.


 

Download comunicato stampa

Conoscere questo libro significa conoscere la Svizzera
(PDF, 2 pagine, 137 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Annuario statistico della Svizzera 2015 / Prontuario statistico della Svizzera 2015


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni.assetdetail.39784.html