L'impronta ecologica della Svizzera

Contributo al dibattito sulla sostenibilità

L'impronta ecologica della Svizzera

Download pubblicazione
(PDF, 56 pagine, 1 MB)

La Svizzera ha fatto dello sviluppo sostenibile un obiettivo statale. Ma come si può verificare se il nostro Paese raggiunge l'obiettivo ancorato nella Costituzione federale o, per lo meno, se è sulla buona strada per farlo? Oltre agli indicatori dello sviluppo sostenibile, uno degli altri strumenti che ci permette di effettuare questo controllo è la cosiddetta «impronta ecologica», un metodo scientifico che mostra in modo evidente in che misura e in quali ambiti l'uomo inquina. Il presente studio ha esaminato puntigliosamente il metodo per calcolare l'impronta ecologica. Per prima cosa, gli autori hanno confrontato i dati delle statistiche svizzere con quelli della banca dati dell'impronta ecologica impiegata a livello internazionale. Sulla base delle cifre verificate hanno poi calcolato l'impronta ecologica della Svizzera. In questa pubblicazione figurano innumerevoli grafici di facile lettura sullo sfruttamento ambientale nel nostro Paese e nel raffronto internazionale come pure informazioni di base per la valutazione del metodo impiegato.

Lingua IT
Altre lingue FR , DE , EN
Tipo Pubblicazione
Pubblicato il 12.12.2006
Editore Ufficio federale di statistica / Ufficio federale dell’ambiente / Ufficio federale dello sviluppo territoriale / Direzione dello Sviluppo e della Cooperazione
Editore Ufficio federale di statistica
Copyright Ufficio federale di statistica
Condizioni d’uso OPEN-BY-ASK
Tema Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali
Prezzo* CHF  15.00
Numero UST 808-0600
Indicazioni bibliografiche BiBTeX / RIS
Rilevazione, statistica Indicatori dello sviluppo sostenibile

 

Ordinare

È possibile ordinare questa pubblicazione utilizzando il formulario di ordinazione (sotto Carrello).

Sono concesse riduzioni conformemente all’ordinanza sugli emolumenti e le indennità per le prestazioni di servizi statistici (art. 19 e 22). Le richieste vanno formulate nel campo «Messaggio» del formulario.

 

* Prezzi IVA esclusa

 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/pubblicazioni.assetdetail.343086.html