Comunicato stampa

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell'ottobre 2023 Aumento dei prezzi dello 0,6% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2023

19.12.2023 - Tra i mesi di aprile e ottobre 2023 l'indice dei prezzi delle costruzioni ha registrato un aumento dello 0,6%, attestandosi a 114,5 punti (ottobre 2020 = 100). Questo risultato rispecchia l'aumento dei prezzi dell'edilizia e del genio civile. Su base annua, i prezzi delle costruzioni sono rincarati dell'1,6%. Queste cifre sono state calcolate dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Nell'edilizia, l'aumento dell'indice dei prezzi rispetto al semestre precedente è dovuto principalmente all'incremento dei prezzi del «Finanziamento a partire dall'inizio dei lavori», degli «Onorari» e degli «Impianti sanitari». 

I prezzi sono aumentati in tutte le Grandi Regioni ad eccezione dell'Espace Mittelland, dove sono rimasti invariati. Gli aumenti più marcati sono stati registrati nella Svizzera orientale (0,9%) e in Ticino (0,8%).

Nel genio civile, rispetto al semestre precedente, si osserva un netto aumento dei prezzi per i «Tracciati» (opere di soprastruttura, movimenti di terra), progressione che ha contribuito fortemente all'aumento dell'indice, nonché per gli «Onorari».

Tutte le Grandi Regioni presentano aumenti di prezzo; quelli più marcati sono stati rilevati nella Svizzera centrale (1,7%), seguita dalla Svizzera nordoccidentale (1,5%).

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Download comunicato stampa

Aumento dei prezzi dello 0,6% nel settore delle costruzioni nell'ottobre 2023
(PDF, 7 pagine, 304 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Indice svizzero dei prezzi delle costruzioni nell'ottobre 2023


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/grafici.assetdetail.29585633.html