Comunicato stampa

Sistema standardizzato e globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario (Legal Entity Identifier, LEI) La Svizzera partecipa al sistema globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario

Berna, 04.12.2015 - In data odierna il Consiglio federale ha deciso l'adesione della Svizzera al sistema globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario. Con un codice di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario standardizzato su scala internazionale si intende migliorare la qualità dei dati finanziari e facilitare la valutazione dei rischi sistemici. In Svizzera l'identificativo sarà usato per la prima volta dopo l'entrata in vigore della legge sull'infrastruttura finanziaria per adempiere gli obblighi di comunicazione nel commercio di derivati. Inoltre occorrerà elaborare le basi necessarie affinché in futuro tali codici possano essere rilasciati dall'Ufficio federale di statistica (UST).


 

Download comunicato stampa

La Svizzera partecipa al sistema globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario
(PDF, 2 pagine, 20 kB)


Altre lingue


Documenti analoghi

Sistema standardizzato e globale di identificazione dei partecipanti al mercato finanziario (Legal Entity Identifier, LEI)


 

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati/comunicati-stampa.assetdetail.40408.html