18.03.2024 - Nuove informazioni statistiche

Affitti, tasso di abitazioni di proprietà e tipi di proprietari delle abitazioni in affitto

Affitti e tasso di abitazioni di proprietà 2022

Nel 2022, 1,4 milioni di economie domestiche vivevano in abitazioni di proprietà; ciò corrisponde al 36% di tutte le economie domestiche private in Svizzera. Più della metà di queste economie domestiche proprietarie, ovvero 730 000 unità, possedeva una casa unifamiliare. 

2,4 milioni di economie domestiche erano in affitto. L'affitto medio per un quadrilocale era di 1622 franchi. Gli affitti delle abitazioni nuove, vale a dire costruite meno di due anni fa, erano quelli più alti. Un quadrilocale nuovo costava mediamente 2138 franchi. A titolo di paragone, i contratti di affitto nuovi di quadrilocali più datati (più vecchi di due o tre anni) sono stati sottoscritti a 1731 franchi, ovvero al 20% in meno. Per il resto si riscontra che più a lungo le economie domestiche affittano le loro abitazioni, più bassi sono gli affitti che devono pagare. Ad esempio, i quadrilocali occupati dalla stessa economia domestica per più di 20 anni costano in media solo 1313 franchi al mese. Gli alloggi sono più costosi nei grandi agglomerati. Tra le grandi città, Zurigo ha gli affitti medi più alti del Paese, con una media di 1997 franchi per un quadrilocale. 

Le abitazioni in affitto sono più spesso (70%) riscaldate con combustibili fossili (olio da riscaldamento e gas) rispetto a quelle abitate dai proprietari (57%). Ciò è in parte riconducibile al fatto che le persone in affitto abitano più frequentemente in edifici di grandi dimensioni spesso dotati di caldaie a olio da riscaldamento o a gas. Per via della loro distribuzione geografica, le economie domestiche in affitto sono anche più spesso collegate a sistemi di teleriscaldamento rispetto a quelle di proprietari. Le abitazioni in cui vivono i proprietari sono invece riscaldate con pompe di calore due volte più spesso (24%) rispetto a quelle in affitto (12%). 

Risultati cumulati delle rilevazioni strutturali 2020-2022 e 2018-2022 

I dati cumulati provenienti da diverse rilevazioni consentono di ottenere informazioni al livello dei distretti e città, ma anche indicazioni più dettagliate sulle condizioni d'abitazione nei distretti e nelle città.

Tipo di proprietari delle abitazioni in affitto 2023

Nel 2023 poco meno della metà (45%) delle abitazioni in affitto era di proprietà di privati. Il 43% delle abitazioni in affitto piccole (di uno o due locali) era di proprietà di privati, mentre per quelle grandi (di cinque locali o più) la percentuale di quelle in possesso di privati superava il 54%. I due terzi (65%) delle abitazioni costruite prima del 1946 erano di proprietà di privati. Per le abitazioni edificate dopo il 2000, questa quota era solo di circa un terzo (32%). Nel Cantone di Ginevra, il 27% delle abitazioni in affitto era di proprietà di privati, una percentuale sensibilmente più bassa rispetto agli altri Cantoni. Nei Cantoni del Vallese (69%) e del Ticino (67%), invece, questa quota era nettamente più alta. 

Tema Costruzioni e abitazioni

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2024-0421.html