18.11.2021 - Nuove informazioni statistiche

Cercle Indicateurs: risultati della rilevazione del 2021 nei Cantoni e nelle città

Nuovi risultati
Gli indicatori relativi allo sviluppo sostenibile di 32 città e 19 Cantoni partecipanti al Cercle Indicateurs sono stati aggiornati e sono accessibili sulla piattaforma stat@tlas dell’UST.
 
Le condizioni di vita nelle città partecipanti al Cercle Indicateurs, misurate in termini di qualità dell’aria e di sicurezza, sono generalmente migliorate. Ciò è in linea con l’obbiettivo di sviluppo sostenibile 11 (città e comunità sostenibili) dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
 
Per quanto riguarda l’obbiettivo di sviluppo sostenibile 8, che si prefigge una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, le disparità regionali persistono. Il prodotto interno lordo (PIL) pro capite del Canton Zugo è infatti quasi tre volte più elevato della media dei tre Cantoni partecipanti al Cercle Indicateurs con i valori più bassi.
 
Che cosa è il Cercle Indicateurs?
È un progetto diretto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale in collaborazione con l’Ufficio federale di statistica così come 32 città e 19 Cantoni. Più informazioni: Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Tema Sviluppo sostenibile e disparità regionali e internazionali

Documenti correlati

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiche/cataloghi-banche-dati.gnpdetail.2021-0350.html