Communiqué de presse

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2024 A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,1% in marzo

14.03.2024 - Nel febbraio 2024 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è aumentato dello 0,1% rispetto al mese precedente, portandosi a 106,8 punti (dicembre 2020 = 100). Sono rincarati in particolare i prezzi del petrolio greggio e gas naturale come pure quelli dei prodotti petroliferi. Sono invece diminuiti i prezzi dei prodotti chimici. Rispetto al febbraio 2023, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato del 2,0%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

L'aumento dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di preparati farmaceutici, energia elettrica (per grandi consumatori) come pure di carne e prodotti a base di carne. Si osservano invece prezzi in calo per articoli in materie plastiche nonché per carta e prodotti cartacei.

Rispetto a gennaio 2024, l'indice dei prezzi all'importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio e gas naturale come pure per i prodotti petroliferi. In aumento anche i prezzi del caffè verde. Sono invece diminuiti i prezzi di prodotti chimici, articoli di gomma e materie plastiche, vetro e prodotti in vetro, carta e prodotti cartacei, prodotti in legno nonché metalli e semilavorati in metallo.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Télécharger communiqué de presse

A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%
(PDF, 5 pages, 256 kB)


Autres langues


Documents associés

Indice des prix à la production et à l'importation en février 2024


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/actualites/quoi-de-neuf.assetdetail.31186397.html