Letteratismo e competenze degli adulti

Primi risultati dell'indagine ALL - Adult Literacy and Lifeskills


Letteratismo e competenze degli adulti

Télécharger publication
(PDF, 32 pages, 221 kB)

L'indagine ALL - Adult Literacy and Lifeskills - è un'indagine internazionale volta a misurare le competenze degli adulti, realizzata in Svizzera dall'Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione con l'Università di Zurigo. Nel 2003, l'indagine mirava a rilevarele competenze della popolazione adulta negli ambiti del letteratismo di testi continui (prose literacy) e del letteratismo di testi schematici (document literacy), entrambi legati alla capacità di comprendere il contenuto di testi, nonché della matematica (numeracy), abilità nel trattamento delle quantità di calcolo e della risoluzione di problemi (problem solving), una capacità che fa ricorso a un ragionamento di tipo analitico. La popolazione adulta della Svizzera ha mostrato di avere competenze differenti nei quattro ambiti studiati, molto buone per quanto riguarda la matematica, buone nella risoluzione di problemi e medie nei due ambiti di letteratismo (definito anche competenza alfabetica funzionale). Queste caratteristiche della popolazione residente in Svizzera, vale a dire una buona inclinazione nei confronti della matematica e doti non proprio brillanti negli ambiti vicini alla lettura, non fanno che confermare quanto osservato già nell'ambito di altri studi. Quello che invece più sorprende è il fatto che gli uomini abbiano ottenuto in tutti e quattro gli ambiti esaminati risultati migliori delle donne, il che è in forte contrasto con quanto rilevato nell'ambito della recente indagine presso i giovani in età di fine scolarità dove le ragazze hanno mostrato di possedere abilità in lettura di gran lunga superiori a quelle dei ragazzi. All'interno del territorio nazionale, vi sono solo piccole differenze nelle competenze medie tra le regioni, sebbene talune siano statisticamente significative. La Svizzera tedesca sovrasta le altre regioni soprattutto per le sue competenze in matematica ma anche per quanto riguarda i due ambiti legati alla lettura. La Svizzera francese, dal canto suo, ottiene risultati migliori nella risoluzione di problemi, ma soltanto di poco. L'analisi dei risultati eseguita sulla base delle caratteristiche individuali mostra che nell'intero Paese le competenze sono profondamente condizionate dalla formazione di base, dall'origine e dall'età delle persone. A loro volta, le competenze hanno un'importanza non meno rilevante per quanto concerne le condizioni di vita e in particolare nell'ambito della disoccupazione. L'analisi biografica rivela infatti che per coloro che possiedono competenze soltanto rudimentali il rischio di ritrovarsi senza lavoro è molto più elevato.

Langue IT
Autres langues FR , DE
Type Publication
Date de publication 11.05.2005
Éditeur Office fédéral de la statistique
Thème Education et science
Prix gratuit
Numéro OFS 699-0300
Indications bibliographiques BiBTeX / RIS
Enquête, statistique Adult Literacy and Life Skills Survey 2005

 

Commander

Vous pouvez commander cette publication au moyen du formulaire de commande (sous Panier).

Des réductions sont accordées en vertu des art. 19 et 22 de l’ordonnance sur les émoluments pour les prestations de services statistiques. Vous pouvez demander à en bénéficier dans le champ «Message» du formulaire de commande.

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiques/catalogues-banques-donnees/publications.assetdetail.342065.html