Communiqué de presse

Costi e finanziamento del sistema sanitario nel 2014: dati provvisori I costi del sistema sanitario salgono a 71,2 miliardi di franchi

Ce document existe également dans une version plus récente. Veuillez suivre le lien suivant:
I costi del sistema sanitario raggiungono i 91,5 miliardi di franchi nel 2022

Neuchâtel, 21.04.2016 (UST) - Nel 2014, i costi del sistema sanitario ammontavano complessivamente a 71,2 miliardi di franchi, pari al 2,8% in più rispetto all'anno precedente. La crescita risulta inferiore alla tendenza degli ultimi cinque anni. Il rapporto tra costi del sistema sanitario e prodotto interno lordo è salito all'11,1%. Questi sono i risultati che emergono dalle cifre provvisorie dell'Ufficio federale di statistica (UST) sui costi e sul finanziamento del sistema sanitario.

Nel 2014, i costi del sistema sanitario sono aumentati del 2,8%, situandosi al di sotto della crescita media registrata negli ultimi cinque anni (3,3%). Siccome la prestazione economica è aumentata dell'1,2%, il rapporto tra i costi del sistema sanitario e il prodotto interno lordo (PIL) è salito all'11,1%.

I costi per ospedali e istituti medico-sociali crescono meno della media

Quest'anno i costi del sistema sanitario per ospedali (+2,2%) e istituti medico-sociali (+2,3%) presentano una crescita al di sotto della media rispetto alla tendenza degli ultimi cinque anni (+3,6% e +3,4% rispettivamente). I costi della copertura sanitaria ambulatoriale, aumentati del 4,7%, hanno seguito la tendenza degli ultimi anni (+4,4%). Nel commercio al dettaglio (-0,6%, tendenza: -0,6%) i costi si sono per contro leggermente ridimensionati, principalmente a causa della retrocessione del volume d'affari delle farmacie (-2,3%, tendenza: 0,2%). Per gli altri fornitori di prestazioni, il tasso di crescita corrisponde per lo più alla tendenza degli ultimi cinque anni. Le spese supplementari si elevano a 1,9 miliardi di franchi, e nella misura del 77,4% (1,5 miliardi) sono imputabili all'aumento delle spese per il medico (+0,7 Mld), ospedali (+0,6 Mld) e istituti medico-sociali (+0,3 Mld), che rappresentano complessivamente il 72,2% dei costi della salute.

Finanziamento assicurato soprattutto dall'assicurazione di base, dalle economie domestiche e dallo Stato

Analogamente agli anni precedenti, i quattro quinti degli ormai 71,2 miliardi di franchi dei costi del sistema sanitario sono stati finanziati dall'assicurazione di base secondo la LAMal (36,6%), dalle economie domestiche (24,3%) e dallo Stato (20,1%). Dal 2010 ad oggi le quote di finanziamento dei fornitori di prestazioni summenzionati rimangono così pressoché invariate.

724 franchi al mese per la sanità

In Svizzera le spese mensili per la sanità sono state di 724 franchi pro capite, 11 franchi in più dell'anno precedente. Di questi, 265 franchi pro capite (+3) sono stati coperti dalle prestazioni dell'assicurazione malattie obbligatoria, 46 franchi (+/-0) da altre assicurazioni come l'AVS, l'AI e l'assicurazione contro gli infortuni, 32 franchi (+/-0) da altri enti della sicurezza sociale nonché da prestazioni sociali legate al bisogno e 52 franchi (+/-0) dalle assicurazioni complementari. Lo Stato ha finanziato 146 franchi (+2) e le fondazioni di diritto privato 8 franchi (+1). Le economie domestiche hanno quindi dovuto versare, oltre ai premi assicurativi, i rimanenti 176 franchi (+6), soprattutto per prestazioni di istituti medico-sociali, cure odontoiatriche e partecipazione ai costi ambulatoriali o stazionari dell'assicurazione malattie.


 

Télécharger communiqué de presse

I costi del sistema sanitario salgono a 71,2 miliardi di franchi
(PDF, 5 pages, 168 kB)


Autres langues


Documents associés

Coût et financement du système de santé en 2014: données provisoires


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/fr/home/statistiken/kataloge-datenbanken.assetdetail.40492.html