29.06.2021 - Nuove informazioni statistiche

Indicatori dell'uguaglianza tra donna e uomo e della conciliabilità tra lavoro e famiglia 2/2021

Modelli di attività professionale nelle coppie
Nelle economie domestiche costituite da una coppia con figli di meno di 25 anni e nelle quali entrambi i partner hanno dai 25 ai 54 anni, il modello «uomo a tempo pieno e donna a tempo parziale» è il più comune (53%). È seguito dal modello «uomo a tempo pieno e donna senza attività professionale» (16%). Nel 13% delle coppie entrambi i partner lavorano a tempo pieno e nell’8% entrambi hanno un impiego a tempo parziale. Con il crescere dei figli aumenta l’attività professionale della donna. Nel 52% delle coppie senza figli entrambi i partner lavorano a tempo pieno.
 
Contributo al reddito da lavoro dell'economia domestica
Il contributo dell’uomo al reddito da lavoro dell’economia domestica corrisponde al 65% nelle coppie con figli sotto i 25 anni e al 58% nelle coppie senza figli. Il contributo della donna diminuisce con l’aumentare del numero di figli: con un figlio l’apporto al reddito da lavoro dell’economia domestica è del 32% e con tre figli o più è del 20%.
 
Lavoro a tempo parziale in Svizzera e nell’UE-27
Nel raffronto internazionale la Svizzera si distingue per l’elevata quota di persone occupate a tempo parziale. In Svizzera il 63% delle donne occupate dai 25 ai 54 anni lavora a tempo parziale, contro 28% nell’UE-27. Anche per i coetanei si osserva una differenza: tra gli uomini occupati, in Svizzera il 16% ha un impiego a tempo parziale, contro il 7% nell’UE-27. La quota più alta di persone occupate a tempo parziale si riscontra tra le donne con partner e figli sotto i 25 anni (82%).
 
Indicatori della conciliabilità tra famiglia e lavoro:
settore Famiglie
settore Uguaglianza tra donna e uomo

Tema Situazione economica e sociale della popolazione

Documenti correlati



https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/aktuell/neue-veroeffentlichungen.gnpdetail.2021-0174.html