TY - BOOK ID - 699-0300 BT - Letteratismo e competenze degli adulti T2 - Letteratismo e competenze degli adulti T3 - Primi risultati dell'indagine ALL - Adult Literacy and Lifeskills AB - L'indagine ALL - Adult Literacy and Lifeskills - è un'indagine internazionale volta a misurare le competenze degli adulti, realizzata in Svizzera dall'Ufficio federale di statistica (UST) in collaborazione con l'Università di Zurigo. Nel 2003, l'indagine mirava a rilevarele competenze della popolazione adulta negli ambiti del letteratismo di testi continui (prose literacy) e del letteratismo di testi schematici (document literacy), entrambi legati alla capacità di comprendere il contenuto di testi, nonché della matematica (numeracy), abilità nel trattamento delle quantità di calcolo e della risoluzione di problemi (problem solving), una capacità che fa ricorso a un ragionamento di tipo analitico. La popolazione adulta della Svizzera ha mostrato di avere competenze differenti nei quattro ambiti studiati, molto buone per quanto riguarda la matematica, buone nella risoluzione di problemi e medie nei due ambiti di letteratismo (definito anche competenza alfabetica funzionale). Queste caratteristiche della popolazione residente in Svizzera, vale a dire una buona inclinazione nei confronti della matematica e doti non proprio brillanti negli ambiti vicini alla lettura, non fanno che confermare quanto osservato già nell'ambito di altri studi. Quello che invece più sorprende è il fatto che gli uomini abbiano ottenuto in tutti e quattro gli ambiti esaminati risultati migliori delle donne, il che è in forte contrasto con quanto rilevato nell'ambito della recente indagine presso i giovani in età di fine scolarità dove le ragazze hanno mostrato di possedere abilità in lettura di gran lunga superiori a quelle dei ragazzi. All'interno del territorio nazionale, vi sono solo piccole differenze nelle competenze medie tra le regioni, sebbene talune siano statisticamente significative. La Svizzera tedesca sovrasta le altre regioni soprattutto per le sue competenze in matematica ma anche per quanto riguarda i due ambiti legati alla lettura. La Svizzera francese, dal canto suo, ottiene risultati migliori nella risoluzione di problemi, ma soltanto di poco. L'analisi dei risultati eseguita sulla base delle caratteristiche individuali mostra che nell'intero Paese le competenze sono profondamente condizionate dalla formazione di base, dall'origine e dall'età delle persone. A loro volta, le competenze hanno un'importanza non meno rilevante per quanto concerne le condizioni di vita e in particolare nell'ambito della disoccupazione. L'analisi biografica rivela infatti che per coloro che possiedono competenze soltanto rudimentali il rischio di ritrovarsi senza lavoro è molto più elevato. Y1 - 2005/05/11 M3 - Standardpublikation (STD_PUB) PB - Bundesamt für Statistik (BFS) PP - Neuchâtel PY - 2005 SN - 3-303-15350-7 SP - 32 LA - IT UR - https://www.bfs.admin.ch/hub/api/dam/assets/342065/master ER -