Medienmitteilung

Annuario statistico e Prontuario statistico della Svizzera 2021 Annuario statistico 2021 ora con un capitolo sui dati storici dei censimenti della popolazione

Quest asset exista en ina ediziun actualisada, vesair il link suandant:
Nuovo annuario: gli esperti di statistica della Confederazione tracciano un ritratto della Svizzera

26.03.2021 - La nuova edizione dell’Annuario statistico della Svizzera racchiude novità interessanti: nelle circa 700 pagine del tomo sono ad esempio stati integrati dati estratti da censimenti della popolazione storici, che offrono una visione degli sviluppi demografici a lungo raggio. Inoltre si sofferma più approfonditamente su alcuni temi di attualità, come i gruppi di imprese e l’economia culturale. In occasione della pubblicazione dell’annuario sono stati aggiornati anche i ritratti statistici interattivi delle regioni in Internet, che consentono di mettere rapidamente a confronto i principali indicatori di singoli Comuni, città, Cantoni, della Svizzera e dei Paesi europei vicini.

Questa edizione dell’annuario dedica un intero capitolo ai dati dei censimenti storici, recentemente digitalizzati. Carte tematiche illustrano gli sviluppi a lungo termine in materia di genere ed età, popolazione straniera, nonché panorama religioso e linguistico. Le carte e i dati si possono consultare anche in formato interattivo nella pubblicazione per il web «(Rac)contare la Svizzera  – censimenti della popolazione dal 1850» (in tedesco e francese): https://www.census1850.bfs.admin.ch/fr/.

Questa novità è il risultato di una cooperazione che l’Ufficio federale di statistica (UST) ha avviato con il Museo nazionale svizzero di Zurigo e il servizio di ricerca sotomo dell’Università di Zurigo.

L’«Annuario statistico della Svizzera 2021» include per la prima volta o tratta in forma più esaustiva anche informazioni provenienti da statistiche nuove, quali la statistica di sintesi «economia culturale» (capitolo 16) o le «imprese in forte crescita» e i «gruppi di imprese» (capitolo 6), nonché la «lunghezza delle strade» (capitolo 11). 

Ritratti regionali 2021: interattivi e in formati liberamente accessibili

In concomitanza con l’uscita dell’Annuario statistico, sono stati aggiornati e ripubblicati anche i ritratti statistici regionali interattivi. Grazie a semplici panoramiche tabellari e grafiche, queste applicazioni web possono essere utilizzate per accedere alle principali cifre chiave riguardanti singoli Comuni, città, Cantoni, la Svizzera e i Paesi europei vicini. Questo permette confronti chiari e rapidi: https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/statistiche/statistica-regioni/ritratti-regionali-cifre-chiave.html.

Le cifre chiave dei ritratti statistici regionali sono ora disponibili per un ulteriore utilizzo anche come dati aperti ed elettronicamente leggibili sul portale Statistica svizzera e sulla piattaforma «Open Government Data» della Confederazione: opendata.swiss.

Estratti dell’Annuario statistico anche in formato digitale

L’Annuario statistico della Svizzera 2021 è completamente bilingue in tedesco e francese ed è lungo 688 pagine. Si contrappone e completa i numerosi servizi di informazione statistica online e le banche dati dell’UST, a cui si può accedere tramite il portale Statistica svizzera: www.statistica.admin.ch

Alcuni estratti dell’Annuario statistico sono consultabili in uno speciale sito web all’indirizzo www.annuaire-stat.ch/ come pure nelle singole pagine tematiche del portale Statistica svizzera. Nello specifico sito web, inoltre, si accede anche a una piccola collezione di interessanti contenuti tratti dagli annuari precedenti.

Prontuario statistico disponibile in cinque lingue

Analogamente all’annuario, anche il «Prontuario statistico della Svizzera 2021», edito allo stesso momento, è strutturato secondo i temi noti della statistica pubblica. Testi brevi, tabelle semplici e numerosi grafici invitano a scoprire, in 52 succinte pagine a colori, le informazioni statistiche più importanti con i relativi rimandi all’offerta più esaustiva. 

Il Prontuario statistico, accessibile gratuitamente e online, è disponibile integralmente in cinque lingue: tedesco, francese, italiano, romancio e inglese. È disponibile anche in versione digitale interattiva nell’app dell’UST «SwissStats», nonché in un visualizzatore di file per la fruizione sullo schermo o su periferiche mobili: www.swissstats.bfs.admin.ch.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

Annuario statistico 2021 ora con un capitolo sui dati storici dei censimenti della popolazione
(PDF, 2 paginas, 133 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

Survista statistica da la Svizra 2021


Tags

Geschlecht

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home/statisticas/criminalitad-dretg-penal.assetdetail.15864451.html