Medienmitteilung

Investimenti nelle construzioni in Svizzera nel 2016: cifre provvisorie La crescita degli investimenti nelle costruzioni rallenta

Quest asset exista en ina ediziun actualisada, vesair il link suandant:
I progetti privati di trasformazione hanno fatto lievitare gli investimenti nelle costruzioni nel 2022

Neuchâtel, 24.07.2017 (UST) - Nel 2016 le spese per le costruzioni sono aumentate dello 0,5% in termini nominali rispetto all'anno precedente. Sempre rispetto all'anno precedente, gli investimenti nelle costruzioni destinati a progetti edilizi sono saliti dello 0,5%, mentre quelli destinati a progetti del genio civile sono scesi dello 0,5%. Questo è quanto emerge dai dati provvisori della statistica delle costruzioni 2016 svolta dall'Ufficio federale di statistica (UST).

Le spese complessive per le costruzioni sono composte da investimenti nelle costruzioni e da lavori pubblici di manutenzione. Nel 2016 sono aumentate dello 0,5% (in termini reali: +1,0%). Le spese per le costruzioni erano aumentate dell'1,4% nel 2015 e del 3,0 nel 2014. Le spese nei lavori pubblici di manutenzione sono aumentate del 2,3% rispetto al 2015. Gli investimenti nelle costruzioni, ovvero le spese per le costruzioni senza i lavori pubblici di manutenzione, sono invece saliti soltanto dello 0,3%.

Aumento degli investimenti nelle nuove costruzioni

Rispetto al 2015 gli investimenti in progetti di trasformazione sono aumentati dello 0,1% e quelli in progetti di nuove costruzioni dello 0,5%. I committenti pubblici, ovvero la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, hanno investito di più solo nelle nuove costruzioni (+1,8%), mentre per le trasformazioni ( 1,4%) la tendenza era al ribasso. I committenti privati hanno aumentato i propri investimenti sia nei progetti di trasformazione (+1,1%) che in quelli di nuove costruzioni (+0,1%).

Aumento degli investimenti nell'edilizia

Rispetto all'anno precedente gli investimenti nell'edilizia sono aumentati dello 0,5%, quelli in progetti del genio civile sono invece diminuiti dello 0,5%. I committenti privati hanno aumentato i propri investimenti nel genio civile (+16,8%), mentre la somma investita nell'edilizia è diminuita (-0,3%). Tra i committenti pubblici si registra invece un aumento degli investimenti nell'edilizia (+5,5%) e un calo di quelli nel genio civile (-4,1%).

Prospettive per il 2017: il portafoglio lavori aumenta del 4,1%

Il portafoglio lavori (spese) per l'anno successivo (2017), costituito dai progetti di costruzione in fase di realizzazione (lavori pubblici di manutenzione inclusi), nel giorno di riferimento 31.12.2016 era del 4,1% superiore rispetto al giorno di riferimento dell'anno precedente.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

La crescita degli investimenti nelle costruzioni rallenta
(PDF, 4 paginas, 128 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

Bauinvestitionen in der Schweiz 2016: Provisorische Daten


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home/statisticas/construir-abitar.assetdetail.2967995.html