Medienmitteilung

Epidemiologia del cancro Melanomi della pelle in forte aumento

Neuchâtel, 16.04.2012 (UST) - Con 2000 nuovi casi diagnosticati ogni anno, il melanoma della pelle è il quarto tipo di cancro più frequente in Svizzera. Il tasso di nuovi casi è salito sensibilmente negli ultimi due decenni e la Svizzera occupa il primo posto nella lista dei Paesi europei più colpiti da questa forma tumorale. L'aumento si osserva soprattutto per i melanomi della pelle a uno stadio poco avanzato. Secondo l'Ufficio federale di statistica (UST), la diagnosi di melanoma capita più frequentemente che un melanoma venga diagnosticato a uno stadio precoce tra i gruppi di popolazione che fanno controllare la propria pelle.

Incidenza meno marcata tra le donne

Per il periodo 2004-2008, il tasso di nuovi casi di melanoma della pelle registrati annualmente tra le donne è lievemente inferiore a quello tra gli uomini (21,0 casi su 100'000 donne rispetto a 23,4 casi su 100'000 uomini). Anche il tasso di nuovi casi vede un progresso meno rapido tra le donne (+50%) rispetto agli uomini (+80%) tra il 1984-1988 e il 2004-2008.

Stabile il tasso di melanomi diagnosticati a uno stadio avanzato

Una diagnosi a uno stadio avanzato implica spesso peggiori speranze di sopravvivenza. Nel periodo 2004-2008, il 7% dei melanomi della pelle tra le donne e il 10% di quelli tra gli uomini sono stati diagnosticati a uno stadio avanzato (spessore superiore a 3mm). Sebbene il numero di casi, in particolare diagnosticati in uno stadio precoce, sia aumentato tra il 1990 e il 2008, il tasso di nuovi melanomi accertati a uno stadio avanzato nello stesso periodo è rimasto stabile.

Differenze nei comportamenti di prevenzione

Il numero di uomini che dichiara di proteggersi dai raggi solari è inferiore a quello delle donne (rispettivamente 79% e 89% nel 2007). Sono anche meno gli uomini che, almeno una volta nella loro vita, si sottopongono a un controllo dermatologico (33% degli uomini, 37% delle donne). Emerge inoltre che le persone con un livello di formazione basso o un reddito basso si proteggono meno dai raggi solari e fanno controllare meno spesso la propria pelle.

Le localizzazioni più frequenti sono il tronco e gli arti inferiori

I melanomi della pelle sono spesso diagnosticati a livello degli arti inferiori tra le donne (38% nel 2004-2008) e del tronco presso gli uomini (44%). Raffrontando il 1999-2003 e il 2004-2008, i tassi di melanoma diagnosticati a livello del tronco e degli arti superiori sono cresciuti significativamente e questa evoluzione, secondo la letteratura in materia, è riconducibile al cambiamento del modo di vestirsi e delle abitudini di esposizione ai raggi solari. L'irradiamento da raggi ultravioletti costituisce infatti il principale fattore di rischio per quanto concerne il melanoma della pelle.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

Melanomi della pelle in forte aumento
(PDF, 2 paginas, 58 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

Krebs in der Schweiz: Melanom


Tags

Frau Mann

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home/statisticas/catalogs-bancas-datas/communicaziuns-pressa.assetdetail.35560.html