Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel febbraio 2017 L'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,2%

Quest asset exista en ina ediziun actualisada, vesair il link suandant:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

Neuchâtel, 15.03.2017 (UST) - Nel febbraio 2017 l'indice totale dei prezzi alla produzione e all'importazione è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 100,2 punti (base dicembre 2015 = 100). Il calo è dovuto in primis alla riduzione dei prezzi di rottami di ferro, prodotti petroliferi e prodotti farmaceutici. Rispetto a febbraio 2016, il livello dei prezzi dell'offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato dell'1,3%. È quanto emerge dai risultati dell'Ufficio federale di statistica (UST).

Responsabili della retrocessione dell'indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente sono stati soprattutto i prezzi in diminuzione per i rottami di ferro e i preparati farmaceutici. Meno cari anche i prodotti petroliferi e l'energia elettrica.

Rispetto a gennaio 2017 è stato rilevato un aumento dei prezzi nell'indice dei prezzi all'importazione soprattutto per i prodotti organici dell'industria chimica. Sono aumentati anche i prezzi di metalli non ferrosi e prodotti relativi. Prezzi in calo invece per carburanti, olio da riscaldamento come pure per articoli di gomma e materie plastiche.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

L'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione scende dello 0,2%
(PDF, 5 paginas, 174 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

Produzenten- und Importpreisindex im Februar 2017


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home/statisticas/catalogs-bancas-datas/communicaziuns-pressa.assetdetail.2160920.html