Medienmitteilung

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione nel novembre 2021 Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,5% in novembre

Quest asset exista en ina ediziun actualisada, vesair il link suandant:
A febbraio l'indice dei prezzi alla produzione e all'importazione è salito dello 0,1%

14.12.2021 - Nel novembre 2021 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è aumentato dello 0,5% rispetto al mese precedente, portandosi a 105,2 punti (dicembre 2020 = 100). Sono rincarati in particolare i prezzi dei prodotti petroliferi come pure quelli di petrolio greggio e gas naturale. Rispetto a novembre 2020, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è aumentato del 5,8%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

L’aumento dell’indice dei prezzi alla produzione rispetto al mese precedente va ricondotto soprattutto ai prezzi più alti di prodotti in metalli non ferrosi e prodotti petroliferi. Sono in rialzo anche i prezzi di rottami di ferro, prodotti farmaceutici di base, prodotti in legno e gas, mentre sono in calo quelli dei preparati farmaceutici.

Rispetto a ottobre 2021, l’indice dei prezzi all’importazione ha registrato prezzi più alti soprattutto per petrolio greggio, gas naturale e prodotti petroliferi. Sono stati riscontrati prezzi in rialzo anche per prodotti chimici di base, articoli in materie plastiche, vetro e prodotti in vetro, altri prodotti chimici nonché carta e prodotti cartacei. Sono invece scesi i prezzi di prodotti farmaceutici, ferro grezzo, acciaio e agrumi.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

Indice dei prezzi alla produzione e all'importazione in aumento dello 0,5% in novembre
(PDF, 5 paginas, 315 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

Produzenten- und Importpreisindex im November 2021


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home/statisticas/catalogs-bancas-datas/communicaziuns-pressa.assetdetail.20564428.html