Medienmitteilung

Statistica svizzera dei monumenti 2016 Oltre 75 000 monumenti protetti in Svizzera

18.12.2018 - Nel 2016 la Svizzera annoverava circa 75 000 monumenti storici protetti, di cui quasi uno su dieci è un edificio sacro. Inoltre sono stati censiti quasi 39 000 siti archeologici e oltre 9800 riserve archeologiche, che costituiscono circa l’1% del territorio svizzero. Questi sono i risultati tratti dalla statistica svizzera dei monumenti, realizzata quest’anno per la prima volta dall’Ufficio federale di statistica (UST).

I dati quantitativi della statistica dei monumenti forniscono per la prima volta un quadro complessivo del patrimonio monumentale svizzero. La statistica è suddivisa in tre settori tematici: i monumenti storici, l’archeologia e gli insediamenti. I risultati sono pubblicati in concomitanza con la fine dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.

272 000 i monumenti censiti, 75 000 quelli protetti

Nel 2016 in Svizzera circa 272 000 costruzioni figuravano sulle liste e negli inventari relativi alla tutela dei monumenti. Monumenti che secondo gli specialisti presentano qualità che ne giustificano la tutela. In Svizzera la gestione della tutela dei monumenti è gerarchizzata in modo spiccatamente federalistico. Ogni Cantone fissa autonomamente i criteri secondo cui rileva e valuta il proprio patrimonio monumentale, il che rende difficile il raffronto intercantonale. Invece è più facile paragonare ciò che alla fine i Cantoni mettono effettivamente sotto tutela. Di tutte le costruzioni recensite, solo una parte – 75 084 monumenti storici – beneficiano di una protezione vincolante per i proprietari. Più di metà dei monumenti protetti è ripartita in appena cinque Cantoni: Vaud, Friburgo, Ginevra, Berna e Argovia.

Il 4% dei monumenti è d’importanza nazionale, il 10% è costituito da edifici sacri

Circa 2800 monumenti storici tutelati, ovvero quasi il 4%, sono d’importanza nazionale, il resto (72 000 monumenti) d’importanza regionale o locale. In Svizzera si annoverano circa 7200 edifici sacri protetti, ovvero poco meno di uno su dieci monumenti protetti, con quote nettamente maggiori in alcuni Cantoni che attestano un passato cattolico.

Riserve e siti archeologici protetti

Sino alla fine del 2016 in Svizzera sono stati registrati quasi 39 000 siti archeologici. Le riserve archeologiche sono state delimitate per proteggerne i reperti, in particolare quelli che si presume si trovino ancora sottosuolo. Alla fine del 2016 in Svizzera vi erano oltre 9800 riserve archeologiche che si estendevano su una superficie totale di quasi 40 000 ettari, ovvero circa l’1% del territorio svizzero.

Nel 2016 i Cantoni hanno realizzato circa 2150 misure archeologiche direttamente in situ (scavi, lavori di messa in sicurezza ecc.). La maggior parte erano misure previste, ovvero vi era motivo di ritenere di essere in presenza di possibili reperti; mentre solo una piccola parte rientra tra le misure archeologiche impreviste, avviate su siti scoperti fortuitamente.

Informazioni complementari, come tabelle e grafici, si trovano nel PDF seguente.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

Oltre 75 000 monumenti protetti in Svizzera
(PDF, 4 paginas, 441 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

Schweizerische Denkmalstatistik 2016


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home.assetdetail.7008397.html