Medienmitteilung

Studi medici e centri ambulatoriali 2018 Medici under 40: nel 2018 sei su dieci erano donne

Quest asset exista en ina ediziun actualisada, vesair il link suandant:
Studi medici: alla fine del 2021 un medico su quattro aveva 60 anni o più

02.10.2020 - Alla fine del 2018, 23 011 medici lavoravano in 16 924 studi medici e centri ambulatoriali in Svizzera. Il 14% di loro aveva 65 anni o più. Le donne rappresentavano il 41% del totale dei medici e il 62% di quelli di meno di 40 anni. In un terzo delle sedi degli studi medici esercitavano medici formati all’estero. Questi sono alcuni dei risultati dell’ultima rilevazione dei dati strutturali degli studi medici e dei centri ambulatoriali realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Gli studi medici e i centri ambulatoriali esercitavano le loro attività in 17 224 sedi, considerato che il 99% degli studi medici ne aveva una sola. L’84% degli studi medici e dei centri ambulatoriali disponeva di un’infrastruttura propria (locali, mobilia, apparecchiature mediche ecc.). La ditta individuale di proprietà di un medico indipendente era la forma giuridica più frequente (l’87% degli studi medici).

Tra i giovani medici, la maggior parte erano donne

Alla fine del 2018, negli studi medici e nei centri ambulatoriali lavoravano 23 011 medici, il 41% dei quali erano donne. Minore è l’età dei medici, maggiore è la proporzione di donne. Le donne rappresentavano il 62% dei medici di età compresa tra i 35 e i 39 anni, ma soltanto il 28% di quelli tra i 60 e i 64 anni. Qualunque sia la fascia d’età considerata, il tasso di attività delle donne è inferiore a quello degli uomini. Il tasso medio era del 65% per le donne contro il 77% per gli uomini, e ciò considerando che un’attività al 100% rappresenta una media di cinque giorni di lavoro a settimana. 

I medici formati all’estero svolgevano un ruolo importante

Al 31 dicembre 2018 i medici di nazionalità straniera rappresentavano il 23% di quelli attivi nelle sedi degli studi medici con infrastruttura propria. Inoltre, il 30% dei medici aveva conseguito il primo diploma in medicina all’estero e tre quarti di tali medici lo aveva ottenuto in un Paese limitrofo alla Svizzera: Germania, Francia, Italia e Austria. La loro età media era di 51 anni, contro una media di 54 anni per quelli che si erano formati in Svizzera. 

L’attività delle sedi degli studi medici, punti di contatto tra medico e paziente, dipende, seppure non in egual misura, dal lavoro di medici formati all’estero. Nel 27% delle sedi di studi medici con infrastruttura propria, infatti, almeno la metà del personale medico, misurata in equivalenti a tempo pieno, era costituita da medici inizialmente formati all’estero. Le differenze regionali sono importanti. Questa situazione si verificava per il 41% delle sedi nella Svizzera orientale, il 36% per quelle in Svizzera centrale, il 32% nel Canton Ticino, il 27% nel Cantone di Zurigo e nella Svizzera nordoccidentale e per il 22% delle sedi nell’Espace Mittelland e nella Regione del Lemano.

Due medici di base su cinque erano organizzati in studi di gruppo

Nel 2018, il 35% delle sedi degli studi medici con infrastruttura propria lavorava nel settore della medicina di base (medicina interna generale, pediatria, medico generico), il 21% nel settore della psichiatria e il 6% in quello della ginecologia. Il 29% dei medici indipendenti esercitava all’interno di uno studio medico di gruppo, condividendo con altri medici indipendenti i costi dei locali e del personale. Nella medicina di base questo tipo di organizzazione riguardava il 39% dei medici indipendenti. La maggior parte degli studi medici di gruppo era di piccole dimensioni: il 75% riuniva da due a tre medici indipendenti. 

Costi di assistenza più bassi nella medicina di base

Nel 2018 l'utile d’esercizio mediano dei medici indipendenti che lavoravano con infrastruttura propria ha raggiunto i 153 000 franchi. Il risultato mediano più alto è stato registrato per i medici specialisti indipendenti che fornivano prestazioni chirurgiche (224 000 franchi), i quali presentavano un margine di profitto mediano del 41%. Gli psichiatri indipendenti disponevano del margine più ampio (53%), ma hanno registrato il risultato minore (105 000 franchi). Mettendo in relazione il numero di contatti con i pazienti e le spese, queste ultime erano maggiori per i medici specialisti indipendenti che non fornivano prestazioni chirurgiche e ammontavano a 190 franchi a contatto (mediana). Il settore con le spese più basse era invece quello della medicina di base, poiché ogni contatto costava 80 franchi. 

Nel 2018, le imprese con infrastruttura propria e con forma giuridica diversa da quella di ditta individuale (principalmente società anonima e società a garanzia limitata) hanno registrato un utile d’esercizio mediano di 92 000 franchi.

Informazioni complementari si trovano nel PDF seguente.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

Medici under 40: nel 2018 sei su dieci erano donne
(PDF, 3 paginas, 287 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

Strukturdaten der Arztpraxen und ambulanten Zentren für das Jahr 2018


Tags

Frau Mann

 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home.assetdetail.14667070.html