Medienmitteilung

Il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati non potrà tenersi a Berna nell'ottobre del 2020

Berna, 01.07.2020 - Nella sua seduta del 1° luglio 2020, il Consiglio federale è stato informato della decisione, presa congiuntamente dal comitato organizzativo e dalle Nazioni Unite, di posticipare il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati (UNWDF) che avrebbe dovuto tenersi nel mese di ottobre 2020. Il forum è un evento di importanza globale a sostegno dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. Questa sua terza edizione sarà organizzata a Berna dalla Confederazione Svizzera in collaborazione con le Nazioni Unite.

Il forum non potrà tenersi come previsto dal 18 al 21 ottobre 2020 a causa della pandemia da coronavirus e delle difficoltà poste all’organizzazione di un evento di portata globale, in particolare dalle restrizioni di viaggio. In autunno avrà comunque luogo un’edizione ridotta del forum in forma virtuale, in cui potranno essere discussi gli argomenti più importanti, tra cui il fabbisogno e l’utilizzo di dati in caso di pandemia.

Gli obiettivi del forum sono riunire partecipanti di diversi Paesi, regioni e comunità di dati (sia produttori che utenti di dati del settore pubblico e privato), favorire gli scambi e un dialogo costruttivo. Il forum è stato istituito dagli Stati membri dell’ONU in risposta all’Agenda 2030 per soddisfare il crescente bisogno di dati e sfruttare al meglio le potenzialità di tecnologie e di altri strumenti innovativi. Ha anche l’obiettivo di incoraggiare tutti i Paesi a pubblicare dati di elevata qualità, standardizzati, comparabili, accessibili, aggiornati e attendibili. Tale obiettivo rappresenta una grande sfida, soprattutto per i Paesi con un sistema statistico meno sviluppato.

Implicazioni del rinvio del forum

La serie di eventi organizzati sotto il motto «Road to Bern» proseguirà comunque. Fino all’apertura del forum la Confederazione Svizzera parteciperà a numerose conferenze sui dati e sulla sostenibilità, sia in Svizzera che all’estero. Scopo di questi eventi è sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide poste dall’Agenda 2030 al settore statistico e promuoverne l’attuazione in Svizzera nel 2020 e nel 2021.


 

Telechargiar la communicaziun a las medias

Il Forum mondiale delle Nazioni Unite sui dati non potrà tenersi a Berna nell'ottobre del 2020
(PDF, 2 paginas, 123 kB)


Ulteriuras linguas


Documents parentads

UN-Weltdatenforum in Bern kann nicht im Oktober 2020 stattfinden


 

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/rm/home.assetdetail.13507103.html