Strategia, comunicazione, stato maggiore

Ruth Meier
Ruth Meier,
Direttrice supplente,
Capodivisione

La divisione «Strategia, Comunicazione e Stato maggiore» (SKS) è responsabile dello sviluppo strategico, della pianificazione e dell'attuazione, della comunicazione nonché della pubblicazione e della divulgazione dei dati statistici dell'UST. Inoltre, dirige le funzioni di supporto, quali i servizi linguistici e quello giuridico.

La suddetta divisione sviluppa basi volte a definire l'orientamento futuro dell'UST e l'ulteriore sviluppo del sistema statistico svizzero. Di concerto con il Comitato di direzione definisce gli obiettivi a lungo termine, la pianificazione e il posizionamento dell'UST quale centro di competenza nazionale per la statistica pubblica. In collaborazione con partner interni ed esterni, la divisione SKS elabora linee guida, obiettivi e misure strategiche per il programma pluriennale della statistica federale, mentre, assieme alle sue sezioni specializzate, si occupa anche di ciò che concerne la comunicazione integrata dell’UST. Inoltre, promuove la gestione della statistica pubblica e la comprensione della sua funzione, cura le relazioni con i media e coordina la pubblicazione dei comunicati stampa. È altresì incaricata di diffondere tutta l’informazione statistica dell’UST e curare l'ulteriore sviluppo dei relativi strumenti e processi.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/organizzazione/strategia-comunicazione-stato-maggiore.html