Linee direttive

La nostra visione

Produciamo informazioni statistiche indispensabili per un processo decisionale democratico.

Le nostre informazioni servono alla formazione dell'opinione pubblica, alla presa di decisioni politiche e alla valutazione dell'operato dello Stato. Nei nostri lavori teniamo conto dei settori politici principali e mettiamo in evidenza importanti problematiche future.

 

La nostra missione

Siamo il centro nazionale della statistica pubblica.

Dirigiamo e coordiniamo il sistema della statistica pubblica nazionale. Produciamo e pubblichiamo informazioni statistiche importanti sullo stato e sull'evoluzione della popolazione, dell'economia, della società, del territorio e dell'ambiente, completandole con analisi trasversali e sistemi d'indicatori che consentono di comprendere fenomeni complessi; elaboriamo inoltre scenari sull'evoluzione futura e assicuriamo la continuità delle informazioni statistiche.

 

I nostri principi

Garantiamo l'affidabilità delle nostre informazioni.

Applichiamo i principi universali dell'attività statistica: pertinenza dell'informazione, indipendenza, responsabilità, rigore scientifico, comparabilità, attualità, protezione dei dati, accesso all'informazione. In questo modo garantiamo la qualità delle nostre informazioni e la nostra credibilità.

 

I nostri clienti e i nostri partner

Teniamo in considerazione le esigenze dei nostri clienti e dei fornitori di dati.

Intratteniamo contatti con i nostri clienti e con gli altri produttori di statistiche in Svizzera e all'estero. I nostri partner sono integrati tempestivamente nei processi decisionali. Ci impegniamo ad assicurare un equilibrio ottimale tra i bisogni d'informazione degli utilizzatori delle statistiche e l'onere richiesto ai fornitori di dati.

 

La nostra cultura d'impresa

Incoraggiamo lo sviluppo delle competenze professionali e sociali, la motivazione e il senso di responsabilità.

Ci impegniamo a creare ad ogni livello un clima di lavoro basato sul rispetto e sulla stima reciproca, volto a favorire un comportamento responsabile da parte di ogni collaboratore e collaboratrice in funzione della posizione ricoperta. Incoraggiamo lo sviluppo delle competenze professionali e sociali di ognuno. Consideriamo una cultura della comunicazione aperta condizione indispensabile per instaurare una collaborazione costruttiva e motivata. Assicuriamo la promozione della parità tra i sessi e ci sforziamo di raggiungere una rappresentanza equilibrata delle lingue nazionali nel nostro Ufficio.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/linee-direttive.html