Noi dell’UST

I percorsi professionali dei collaboratori sono tanto vari quanto le sfide da affrontare ogni giorno. All’UST non lavorano solo statistici, ma anche cartografi, specialisti in informatica, politologi, giuristi, economisti, grafici e molti altri. L’UST offre molte possibilità di assunzione e settori di impiego variati.

L’UST si impegna a tutti i livelli a creare un’atmosfera di lavoro caratterizzata da rispetto e stima, che favorisca la responsabilità nel modo di agire di ognuno. I collaboratori beneficiano di un’ampia offerta di formazioni per acquisire competenze professionali e sociali. La cultura della comunicazione aperta veicolata dall’UST crea le premesse per una collaborazione motivante e costruttiva.

Logo Friendly Workspace

L’UST si impegna sistematicamente a garantire buone condizioni di lavoro ai collaboratori e dal 2017 è insignito del marchio di qualità «Friendly Workspace» della fondazione Promozione Salute Svizzera.

Integrazione di persone con disabilità, tentativi di ripresa dell’attività lavorativa e reintegrazione

In qualità di datore di lavoro, l’UST adotta misure mirate per garantire l’integrazione delle persone con disabilità. Sostiene anche i tentativi di ripresa dell’attività lavorativa previsti dall’assicurazione invalidità (AI), dall’assicurazione contro gli infortuni (AINF), dall’assicurazione contro la disoccupazione (AD) o dai servizi sociali.

L’UST sostiene i collaboratori che si sono ammalati o hanno subito un infortunio nel loro ritorno e reinserimento nel processo lavorativo.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Personale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/ufficio-federale-statistica/lavorare-ust/noi-dell-ust.html