Il programma pluriennale

Il programma pluriennale rappresenta un riferimento strategico sul lungo periodo ai fini della pianificazione e del controllo della statistica federale. In base all’articolo 9 della legge sulla statistica federale, viene stabilito un programma pluriennale per ogni legislatura. Viene elaborato sotto la direzione dell’Ufficio federale di statistica (UST), in stretta collaborazione con gli altri produttori di statistiche della Confederazione e dei Cantoni, con importanti gruppi d’utenti del mondo politico, amministrativo, economico, con le parti sociali e con le organizzazioni internazionali.

Il programma pluriennale contiene una panoramica sullo stato delle statistiche nei settori tematici particolarmente importanti ai fini della governance, fornisce informazioni sulle attività statistiche previste e definisce le priorità della Confederazione in materia di statistica per il programma di legislatura. Il coordinamento con il piano sottolinea lo stretto legame tra attività statistica e indirizzi politici e obiettivi della legislatura.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/statistica-pubblica/sistema-statistica-pubblica/programma-pluriennale.html