Peer Review 2014-2015

Peer Review 2014/15

Eurostat ha pubblicato sul suo sito Internet un rapporto di un gruppo di esperti sull’Ufficio federale di statistica (UST) e sul Sistema statistico svizzero. Il tenore del «compliance report» (rapporto di conformità) è estremamente favorevole e riconosce grande professionalità a tutti gli attori della statistica pubblica svizzera.

L’UST concorda in ampia misura con le raccomandazioni degli esperti e le considera un utile incoraggiamento a perseguire la politica del miglioramento della statistica pubblica svizzera. Ha definito, su questa scia, una serie di misure per promuovere l’attuazione delle raccomandazioni dei pari sia all’UST sia presso gli altri produttori svizzeri di statistiche europee. I «programmi di miglioramento» figurano anche sul sito Internet di Eurostat.

Eurostat fornisce anche l'accesso a tutti i rapporti degli esami realizzati dai pari, come pure ai programmi di miglioramento; i documenti riguardanti la Svizzera si trovano in fondo alla pagina.

Contatto

Ufficio federale di statistica Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono per un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/ust/impegno-qualita/peer-reviews/2014-2015.html