Il ceto medio

Nelle analisi seguenti, per ceto medio – o classe media – s’intende l’insieme delle persone appartenenti ad economie domestiche che dispongono di un reddito lordo equivalente compreso tra il 70% e il 150% del reddito lordo equivalente mediano dell'anno osservato. Le analisi poggiano sui risultati di due indagini: l’Indagine sul budget delle economie domestiche (IBED), particolarmente adatta per le serie temporali più lunghe e le analisi finanziarie (cfr. «Evoluzione del ceto medio» e «Onere delle spese obbligatorie») e quella sui Redditi e condizioni di vita in Svizzera (SILC) per gli studi di approfondimento sul ceto medio.

Studi di approfondimento sul ceto medio

In aggiunta all’annuale aggiornamento dei principali indicatori l’UST conduce anche studi di approfondimento sul ceto medio, che si focalizzano in dettaglio su alcuni temi. Queste pubblicazioni possono essere scaricate gratuitamente sotto «Informazioni supplementari/Pubblicazioni» nelle pagine in tedesco e in francese.

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/wirtschaftliche-soziale-situation-bevoelkerung/wohlbefinden-armut/einkommensmitte.html