Formazione

Pari opportunità in materia di formazione: risultati principali
  Persone con disabilità gravemente limitate Persone con disabilità (totale) Persone senza disabilità
Grado di formazione: secondario II o più (%) 1

79,6

88,0

91,3

Formazione continua nelle ultime 4 settimane (%) 2 8,7 21,8 24,9
1 SILC 2021. Quota dei 25–64enni che hanno concluso almeno una formazioni di grado secondario II (AFC o maturità).
2 RIFOS 2020. Quota dei 15–64enni che hanno partecipato almeno a un’attività di formazione continua non formale nelle ultime 4 settimane.

Fonti: UST– Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita (SILC), rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS)

Pertinenza con le pari opportunità

L'accesso all’istruzione e alla formazione è un diritto fondamentale di qualsiasi essere umano. Per le persone con disabilità, spesso questo diritto richiede sia sistemazioni dal punto di vista fisico (edifici accessibili con la sedia a rotelle, materiale scolastico adattato ecc.) sia pedagogico (piano di studio speciale, assistenza personalizzata ecc.).

Il diritto alla formazione è diverso a seconda del periodo della vita.

Per i bambini e i giovani con disabilità il diritto alla formazione riguarda anzitutto l’accesso a una scolarizzazione adeguata e integrativa, nonché la possibilità di seguire una formazione professionale qualificante o studi superiori.

Per gli adulti la fattispecie riguarda l’accesso al «lifelong learning», ovvero alla formazione continua, che può articolarsi in un perfezionamento o una formazione completa. Oltre al carattere universale, la formazione continua è particolarmente importante per le persone con disabilità che non possono più esercitare il proprio mestiere; è il modo con cui possono acquisire competenze nuove e proseguire la propria vita professionale.

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezioni Sistema sanitario, Salute della popolazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/wirtschaftliche-soziale-situation-bevoelkerung/gleichstellung-menschen-behinderungen/bildung.html