Divario retributivo di genere complessivo (GOEG)

Il divario retributivo di genere complessivo (gender overall earnings gap, GOEG) è un indicatore sintetico che misura le differenze di reddito da lavoro tra donne e uomini in età lavorativa, ossia dai 15 ai 64 anni. Tiene conto dei seguenti tre fattori:

  1. le differenze di reddito professionale orario lordo,
  2. le differenze della durata mensile di lavoro in ore e
  3. le differenze del tasso di partecipazione al mercato del lavoro.

Nel 2018 il GOEG per la Svizzera era pari al 43,2%. Ciò significa che il reddito delle donne, per tutte le ore lavorate durante l’età lavorativa tra i 15 e i 64 anni, è inferiore del 43,2% rispetto a quello degli uomini. Il valore di questo indicatore diminuisce nel corso del tempo. La ripartizione per fasce di età mostra che il GOEG aumenta con l’età.

Raffronto internazionale

Nel raffronto europeo, la Svizzera presenta un valore del divario retributivo di genere complessivo relativamente alto, il che si spiega principalmente con l’alta quota di donne che lavorano a tempo parziale. In tutti i Paesi dell’UE il GOEG è superiore al 20%.

Nonostante le differenze metodologiche, il GOEG calcolato da Eurostat per la Svizzera, del valore di 43,3% nel 2018, è molto vicino al GOEG calcolato secondo il «metodo svizzero» (43,2%).

Per informazioni sul metodo di calcolo svizzero e di Eurostat si rimanda al rapporto disponibile in francese e tedesco sotto «Pubblicazioni».

Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Differenze di reddito tra donne e uomini. Rilevazione del divario retributivo di genere complessivo e di altri indicatori – Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 19.4132 Marti Samira del 25 settembre 2019 (in francese e tedesco) | Pubblicazione | Ufficio federale di statistica (admin.ch)

Rapporto disponibile in francese e tedesco 

Comunicati stampa

Link

Temi comuni

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/wirtschaftliche-soziale-situation-bevoelkerung/gleichstellung-frau-mann/einkommen/goeg.html