Statistica della crescita e della produttività (WPS)

La statistica della crescita e della produttività (WPS) è un insieme di indicatori che permettono l'analisi statistica nei campi della macroeconomia. Basati sul quadro di riferimento dei conti nazionali, questi indicatori contribuiscono a diverse misurazioni e analisi della performance dell'economia svizzera, della posizione competitiva o dell’evoluzione della Svizzera verso una società sempre più globalizzata e basata sul sapere.
Queste analisi mirano in particolare a fare luce sul ruolo e sull'impatto dei fattori produttivi (lavoro e capitale) nella crescita del Prodotto interno lordo (PIL).

Scheda segnaletica

FAQ sulla produttività

Informazioni supplementari

Documenti metodologici

Solo in francese e tedesco

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Struttura e analisi economiche (WSA)
Statistica della crescita e della produttività (WPS)

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 62 66

Dal lunedì al venerdì
09.00–11.30 e 14.00–16.00

wps@bfs.admin.ch

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/volkswirtschaft/erhebungen/wps.html