MONET 2030: Produttività del lavoro


OSS 8: Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, la piena occupazione e il lavoro dignitoso per tutti

Sotto-obiettivo della Svizzera 8.2: Conservare e promuovere ulteriormente le condizioni quadro favorevoli alla competitività e all’innovazione nonché la produttività per un’economia sostenibile.

Significato dell’indicatore
L’indicatore mostra l’evoluzione della produttività per ora di lavoro effettivamente fornita. La produttività del lavoro, uguale al rapporto tra il valore aggiunto lordo e le ore effettive di lavoro, misura il grado di efficienza delle forze di lavoro all’interno del processo produttivo. Quando la produttività del lavoro di un Paese supera la media, aumenta anche la sua competitività, che generalmente contribuisce a mantenere o creare posti di lavoro. Ai fini di uno sviluppo sostenibile è pertanto necessario aumentare la produttività del lavoro.

Aiuto alla lettura
Per misurare l’andamento della produttività del lavoro, si attribuisce all’anno 1991 il valore indicizzato 100. Un valore inferiore a 100 indica una diminuzione della produttività del lavoro rispetto al 1991, mentre un valore superiore indica un aumento.
Questo indicatore non fornisce informazioni precise per quanto riguarda l’occupazione. Quando non è accompagnato da una crescita economica, l’aumento della produttività del lavoro può anche generare un calo del volume di lavoro (la cosiddetta produzione snella o «lean»). Una diminuzione del volume di lavoro comporta un calo dell’occupazione, eccetto quando l’aumento della produttività non sia compensato da una riduzione dell’orario di lavoro. Al contrario, qualsiasi crescita economica può determinare un aumento del consumo di risorse naturali e di energia.

Raffronto internazionale
Poiché i tipi di rilevazione, i metodi di calcolo e le condizioni generali (struttura economica, tasso di occupati, tempo di lavoro, dotazione di risorse naturali) variano da un Paese all’altro, è possibile effettuare raffronti solo per quanto concerne l’andamento e non in termini assoluti.


Tabelle

Metodologia

Questo indicatore fornisce informazioni sull’andamento della produttività oraria del lavoro (rapporto tra il valore aggiunto lordo ai prezzi dell’anno precedente e le ore effettive di lavoro).
L’andamento è presentato utilizzando un indice (1991 = 100). L’UST pubblica annualmente i dati sulla produttività del lavoro nell’ambito dei conti nazionali.
Il numero di ore effettive di lavoro è calcolato dall’Ufficio federale di statistica nell’ambito della statistica del volume di lavoro (SVOL), che è una statistica di sintesi. Sono comprese tutte le persone che, durante l’anno di riferimento, sono state impegnate per almeno un’ora in un’attività produttiva ai sensi del sistema dei conti nazionali (SCN). Non sono prese in considerazione le ore retribuite ma non di lavoro, quali ad esempio le ferie, il servizio militare, il congedo di maternità e altro. Questo dato comprende le ore di lavoro di tutte le categorie di persone che esercitano un’attività lucrativa retribuita, vale a dire anche coloro che lavorano da casa, le persone occupate in economie domestiche private e i lavoratori indipendenti.

Fonti

Sotto-obiettivi

Sotto-obiettivo della Svizzera 8.2: Conservare e promuovere ulteriormente le condizioni quadro favorevoli alla competitività e all’innovazione nonché la produttività per un’economia sostenibile.

Sotto-obiettivo internazionale 8.2: Raggiungere standard più alti di produttività economica attraverso la diversificazione, il progresso tecnologico e l’innovazione, anche con particolare attenzione all’alto valore aggiunto e ai settori ad elevata intensità di lavoro.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/sviluppo-sostenibile/monet-2030/indicatori-chiave/produttivita-lavoro.html