Assicurazione contro gli infortuni

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni è un’assicurazione di persone che si occupa delle conseguenze economiche degli infortuni professionali e non professionali e delle malattie professionali. Le sue prestazioni contribuiscono a rimediare ai danni arrecati alla salute e all'attività lavorativa in caso di infortunio o malattia professionale dell'assicurato.

Finanziamento

I premi per l’assicurazione degli infortuni e delle malattie professionali sono a carico del datore di lavoro. I premi per l’assicurazione degli infortuni non professionali sono normalmente a carico del lavoratore. Il datore di lavoro versa l’integralità del premio e detrae la quota dovuta dal lavoratore dal suo salario.

Dati statistici

I principali dati sulle finanze dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni si trovano presso l’Ufficio federale della sanità pubblica. I risultati dettagliati sono reperibili nelle informazioni supplementari sulle pagine in tedesco o in francese.

Ulteriori informazioni

Informazioni sulla legislazione, progetti sull’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e informazioni attuali sono reperibili al sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) o della SUVA.

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Reddito, consumo e condizioni di vita
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 64 21

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/soziale-sicherheit/sozialversicherungen/unfall.html