Beneficiari dell'aiuto sociale

Nel 2017, 801 793 persone hanno ricevuto una prestazione di aiuto sociale in senso lato, ovvero il 9,5% della popolazione.

  • Il 45,7% di queste persone ha beneficiato di una prestazione complementare all'AVS/AI,
  • il 35% è stato sostenuto con una prestazione di aiuto sociale finanziario (chiamata anche aiuto sociale in senso stretto),
  • il 19,3% ha ottenuto una o più prestazioni, come gli aiuti per le famiglie (p.es. assegni di maternità, prestazioni complementari per le famiglie), gli anticipi degli alimenti, gli aiuti per l’alloggio, gli aiuti per la vecchiaia e l’invalidità e gli aiuti ai disoccupati.

L’aiuto sociale in senso lato comprende le prestazioni sociali anteposte e l’aiuto sociale finanziario. Quest’ultimo viene concesso solo se le altre prestazioni sociali anteposte non bastano per coprire le esigenze finanziarie.

Ogni Cantone eroga prestazioni di aiuto sociale finanziario, anticipi sugli alimenti e prestazioni complementari all’AVS/AI. Le altre prestazioni sono invece attribuite solo da alcuni Cantoni.

La quota di aiuto sociale in senso lato è passata dall’8,9% nel 2006 (661 532 beneficiari) a 9,5% nel 2017 (801 793 beneficiari).

Nello stesso periodo, la quota di aiuto sociale finanziario (aiuto sociale in senso stretto) è rimasta relativamente stabile (3,3% nel 2017) sebbene il numero di beneficiari sia aumentato, passando da 245 156 nel 2006 a 278 345 nel 2017, perché parallelamente è cresciuta la popolazione.

L’aiuto sociale in base allo statuto di soggiorno dei beneficiari

A seconda del loro statuto di soggiorno, i beneficiari dell’aiuto sociale possono figurare in una delle tre seguenti statistiche: aiuto sociale finanziario (ASF), aiuto sociale nel settore dell’asilo (SH-AsylStat) e aiuto sociale nel settore dei rifugiati (SH-FlüStat).

Tenendo conto della parte dei beneficiari dell’aiuto sociale del settore dell’asilo (13,4%) e di quella dei beneficiari dell’aiuto sociale del settore dei rifugiati (7,1%), in Svizzera nel 2017 erano complessivamente 345 348 le persone che beneficiavano di prestazioni finanziarie di aiuto sociale.

In questo grafico i beneficiari sono contati un’unica volta in base allo statuto di soggiorno più recente. Per esempio, una persona beneficiaria dell’aiuto sociale finanziario con un permesso di soggiorno C nel 2017 conta nei beneficiari ASF anche se nel passato è stata richiedente l’asilo (SH-ASylStat) e in seguito rifugiata (SH-FlüStat).

Informazioni supplementari

Grafici

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

A questo proposito

Prestazioni anteposte all'aiuto sociale

Principali indicatori sui beneficiari di prestazioni anteposte all'aiuto sociale

Aiuto sociale finanziario

Principali indicatori sui beneficiari dell’aiuto sociale finanziario

Settore dell'asilo

Principali indicatori sui beneficiari dell’aiuto sociale nel settore dell'asilo

Settore dei rifugiati

Principali indicatori sui beneficiari dell’aiuto sociale nel settore dei rifugiati

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezione Aiuto sociale
Sezione Analisi sociali

Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

info.social@bfs.admin.ch info.sozan@bfs.admin.ch

Tel.
+41 58 463 64 21

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/soziale-sicherheit/sozialhilfe/sozialhilfebeziehende.html