Statistica delle città svizzere

La pubblicazione «Statistica delle città svizzere» fornisce numerose informazioni sui principali temi della Svizzera urbana, come l’andamento della popolazione, il lavoro e l’impiego, le finanze pubbliche e la formazione. Ogni edizione, disponibile in versione cartacea e digitale, si concentra su un tema centrale. I dati utilizzati consentono di dare uno sguardo a 162 città statistiche e ad altri otto membri dell’Unione delle città svizzere (UCS) che, per tradizione o evoluzione, presentano un aspetto urbano. Questi dati sono disponibili nei cataloghi e nelle banche dati del portale Statistica svizzera e sulla piattaforma opendata.swiss.

L’andamento della popolazione nel corso del tempo – Edizione 2024

Pubblicata per la nona volta insieme all’Ufficio federale di statistica (UST), l’85a edizione si concentra sulle tendenze della popolazione urbana nell’ultimo secolo. La pubblicazione presenta serie di dati a partire dal 1920, che esplorano aspetti come la struttura per età, l’appartenenza religiosa e la diversità linguistica nelle città.

85 anni di storia: un viaggio attraverso le statistiche storiche delle città svizzere

L’Unione delle città svizzere pubblicò le «Informazioni statistiche», precorritrici di questa pubblicazione, per la prima volta nel 1931. In occasione dell’85a edizione, l’UST e l’UCS pubblicano tutte le edizioni storiche disponibili in formato digitale. Vi invitiamo a esplorare il ricco patrimonio statistico delle città svizzere nel corso del tempo e a cogliere le dinamiche e le sfide passate e presenti della Svizzera urbana.

Maggiori informazioni

Links

Contatto

Ufficio federale di statistica Servizio ThemaKart
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/regionalstatistik/publikationen/staedte.html