Atlante storico del censimento federale della popolazione

Atlante storico del censimento federale della popolazione

Offerta

L’Atlante storico dei censimenti federali della popolazione contiene una selezione di carte statistiche prodotte a partire dai dati del censimento federale condotto ogni decennio dal 1850 al 2000. Nel quadro di un lavoro di digitalizzazione di dati storici che fino a oggi erano disponibili solo in forma analogica, è stato concepito un progetto di pubblicazione elettronica che valorizza questi nuovi dati disponibili. Sulla base di un approccio narrativo, la pubblicazione «(Rac)contare la Svizzera» («Compter et conter la Suisse») illustra gli sviluppi della Svizzera dalla metà del XIX secolo fino ai nostri giorni attraverso la selezione di diversi temi sociali. Ricche di numerose illustrazioni e visualizzazioni, le carte presentate sono contenute in questo atlante sotto forma interattiva e attraverso serie temporali complete. Le carte sono presentate a livello geografico dei Comuni (allo stato originario dei censimenti) e offrono quindi una risoluzione inedita per osservare attraverso la statistica pubblica strutture, dinamiche e sviluppi della Svizzera dal 1850.

Contenuto e panoramica

La struttura dell’atlante segue quella adottata nella pubblicazione «(Rac)contare la Svizzera», articolata in quattro capitoli. Il primo è composto da carte che illustrano la struttura demografica della Svizzera per sesso ed età. Il secondo capitolo presenta l’evoluzione della quota di popolazione straniera. Il terzo capitolo si concentra sulla tematica della religione. Infine, l’ultimo capitolo descrive il paesaggio linguistico della Svizzera.

Osservazione importante

Dal 1850 al 2000 i censimenti della popolazione federale sono stati condotti a cadenza decennale. Affinché la pubblicazione e questo atlante fossero collocati in un contesto attuale, le carte più recenti sono presentate nelle serie temporali basate sui dati di due rilevazioni supplementari (STATPOP e rilevazione strutturale).
Per poter presentare queste serie temporali, è stato necessario procedere a varie armonizzazioni e semplificazioni. Le condizioni quadro metodologiche possono essere consultate qui:

Contatto

Ufficio federale di statistica Servizio ThemaKart
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/regionalstatistik/atlanten/atlas-volkszaehlungen.html