Prelievi fiscali legati all'ambiente

I conti dei prelievi fiscali legati all’ambiente rilevano i gettiti di imposte, tasse e altri prelievi che aumentano il costo di beni, servizi e attività aventi un comprovato impatto negativo sull’ambiente.

Informazioni supplementari

Tabelle

Carte

Dati

Pubblicazioni

Metodologie

I dati sui prelievi fiscali legati all’ambiente provengono dai conti monetari dell’ambiente gestiti dall’Ufficio federale di statistica (UST).

Il termine «prelievo» include:

  • le imposte, versamenti obbligatori allo Stato senza controprestazione specifica (per es. le imposte sugli oli minerali);
  • le tasse, versate in contropartita di una prestazione da parte dello Stato (per esempio le tasse comunali per l’eliminazione dei rifiuti);
  • le forme miste, che non possono essere classificate né come imposte né come tasse, o che sono stabilite dallo Stato, ma riscosse da un’organizzazione privata (per es. le sovrattasse per l’atterraggio aereo);
  • le soluzioni volontarie private, gestite da associazioni del settore e stabilite per legge nei casi in cui gli obiettivi ambientali non venissero raggiunti (per es. la tassa anticipata per il riciclaggio delle bottiglie in PET).

I prelievi fiscali legati all’ambiente sono classificati nelle quattro categorie seguenti:

  • energia (per es. le imposte sugli oli minerali)
  • trasporti (per es. la vignetta autostradale)
  • emissioni (per es. la tassa sulla gestione delle acque reflue)
  • risorse (per es. la tassa sulle risorse idriche)

Per i gettiti delle imposte legate all’ambiente, in accordo con il metodo EUROSTAT e per questioni di comparabilità nazionale e internazionale, solo le imposte definite come tali dai conti nazionali (CN) sono prese in considerazione. I gettiti delle imposte legate all’ambiente sono calcolati al netto dell’IVA ma includono i costi amministrativi legati alla loro riscossione. Rimborsi, agevolazioni o esenzioni fiscali di cui possono beneficiare alcune imprese sono tenuti in considerazione. I gettiti delle imposte legate all’ambiente provengono dalle economie domestiche e dalle imprese residenti in Svizzera e all'estero. Nei casi in cui le informazioni per la suddivisione in attori economici (secondo la Nomenclatura generale delle attività economiche NOGA 2008) non sono disponibili, vengono eseguite delle stime. I gettiti delle imposte legate all’ambiente possono alimentare il budget generale dello Stato (per esempio l’imposta sui veicoli a motore), essere attribuiti al finanziamento di misure di protezione ambientale (per esempio l’imposta OTaRSi) o ad altri progetti (per es. l’imposta cantonale sui veicoli a motore) o infine essere restituiti alla popolazione e alle imprese (per es. l’imposta d’incitazione sui composti organici volatili (COV) e una parte dell’imposta sul CO2). È anche possibile che il gettito di un’imposta abbia utilizzazioni multiple (per es. una parte dell’imposta sugli oli minerali alimenta il budget dello Stato, una parte viene dedicata al finanziamento del traffico stradale e una parte al finanziamento di misure di protezione dell’ambiente legate al traffico stradale).

Definizioni

Link

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/raum-umwelt/umweltgesamtrechnung/umweltbezogene-abgaben.html