Superfici agricole

Le superficie agricole diminuiscono a favore delle aree edificate e dei boschi

Con una superficie di 14 525 km2 e una quota del 36% della superficie nazionale nel 2018, i terreni coltivi rappresentano la più grande delle quattro aree principali di utilizzazione del suolo. I prati naturali e pascoli locali così come i pascoli alpini rappresentano ciascuno un buon terzo di tutta la superficie agricola, mentre la terra arabile rappresenta il 27%. La frutticoltura, la viticoltura e l'orticoltura occupano solo una piccola parte della superficie agricola, il 3%.

e cette évolution est observée.Tra il 1985 e il 2018, l'agricoltura ha perso l'equivalente di circa due volte la superficie del lago di Ginevra: nelle zone basse, per le nuove aree residenziali, e in montagna, per i boschi. Negli ultimi anni, questa tendenza si è accelerata.

Informations supplémentaires

Dati

Cartes

Graphiques

Publications

Bases statistiques et enquêtes

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Geoinformazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/raum-umwelt/bodennutzung-bedeckung/landwirtschaftsflaechen.html