Indicatore di legislatura: Impatto degli imbottigliamenti sulla rete delle strade nazionali


Estratto dall’obiettivo 6: per quanto concerne le infrastrutture dei trasporti, occorre un potenziamento delle capacità sia a livello di traffico stradale che ferroviario. Nei prossimi anni il nostro Collegio favorirà il completamento della rete delle strade nazionali come pure i progetti urgenti di sgravio negli agglomerati […].

Significato dell’indicatore: strade nazionali funzionanti e sicure sono importanti per l’economia svizzera. Un uso elevato dell’infrastruttura dei trasporti può provocare code, anche se un certo grado di incolonnamenti è inevitabile. Quando questi sono eccessivamente frequenti e persistono nel tempo, la funzionalità della rete viaria nazionale ne risulta compromessa e determina costi economici. Tra le cause delle code figurano il sovraccarico di traffico, che è la causa più frequente, gli incidenti e i cantieri.
L’indicatore mostra le ore di colonna sulle strade nazionali dovute al sovraccarico di traffico. Le ore di coda provocate da incidenti, cantieri o altre cause sono rimaste pressoché costanti e pertanto non sono considerate.

Obiettivo quantificabile: l’impatto degli imbottigliamenti sulle strade nazionali non aumenta più del volume del traffico.

Nel 2022 le ore di coda causate dal sovraccarico di traffico sono aumentate del 16,8% rispetto all’anno precedente.
Le ore di coda causate dal sovraccarico di traffico (senza contare le code sui tratti che rientrano nel nuovo decreto sulla rete stradale) sono aumentate negli anni Novanta per poi stabilizzarsi tra il 2002 e il 2009. Tra il 2010 e il 2019 le ore di coda causate dal sovraccarico di traffico sono di nuovo aumentate. Nel 2022 si attestavano a 29 302, che rispetto all’anno precedente rappresentano un aumento del 16,8%, ovvero di 4217 ore.

Cause delle code
Nel 2022, l’84% delle ore di coda rilevate (senza contare le code sui tratti che rientrano nel nuovo decreto sulla rete stradale) era riconducibile al sovraccarico di traffico, il resto principalmente a incidenti e cantieri. Il sovraccarico di traffico si verifica in genere su tratti relativamente brevi delle grandi agglomerazioni. L’incremento delle ore di coda dal 2008 in poi può essere in parte riconducibile ai migliori strumenti tecnici per rilevare le code sulle strade nazionali. Non si può tuttavia stabilire con certezza in che misura l’incremento sia dovuto ad eventuali ulteriori ostacoli al traffico.

Costi delle code
Le code provocano perdite di tempo, che si traducono in costi economici. I costi causati dal tempo trascorso in coda sulle strade nazionali nel 2010 sono stati stimati a 670 milioni di franchi, mentre nel 2019 sono saliti a 1180 milioni di franchi.

Prestazioni di trasporto
Il traffico sulle strade nazionali è aumentato di anno in anno fino al 2019. Nel 2020 è stato osservato un calo a seguito della pandemia di COVID-19. Nel 2022 sulle strade nazionali (senza contare i tratti che rientrano nel nuovo decreto sulla rete stradale) sono stati percorsi 26,5 miliardi di veicoli-chilometri, il 6,8% in più rispetto all’anno precedente. Nel 2021, il 37,5% della prestazione chilometrica totale del traffico motorizzato e il 66,6% del traffico merci pesante sono stati percorsi sulle strade nazionali, nonostante esse rappresentino meno del 3% della lunghezza dell’intera rete viaria.


Tabelle

Metodologia

Si parla di colonna quando:

  • sulle strade a grande capacità o sulle strade principali, fuori dalle località, la velocità fortemente ridotta dei veicoli rimane per almeno un minuto al disotto di 10 km/h e si verificano frequenti arresti del traffico;
  • sulle strade principali, all’interno delle località, il tempo perso in corrispondenza di intersezioni o strozzature supera complessivamente i 5 minuti.


Si parla di traffico fortemente rallentato quando:

  • fuori dalle località, la velocità fortemente ridotta dei veicoli rimane per almeno un minuto al disotto di 30 km/h e/o si verificano brevi arresti del traffico.


Nei dati concernenti le code pubblicati dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), sui quali è basato il presente indicatore, si parla in entrambi i casi di «colonna» perché attualmente non si dispone ancora dei dati del traffico e delle velocità, necessari per fare una netta distinzione. I dati sulle colonne si basano integralmente sulle informazioni sul traffico di Viasuisse. La qualità delle indicazioni sull’evoluzione delle ore di coda dipende dalla completezza e dall’esattezza di queste informazioni. Non esiste alcuna garanzia che tutti gli incolonnamenti siano effettivamente registrati.

I dati sull’impatto degli imbottigliamenti sono pubblicati ogni anno dall’USTRA nel rapporto in merito ai flussi di traffico sulle strade nazionali.

Definizioni

Fonti

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/querschnittsthemen/monitoring-legislaturplanung/indikatoren/staubelastung-nationalstrassennetz.html