Indicatore di legislatura: Copertura degli edifici con connessioni a banda larga


Estratto dall’obiettivo 6: anche l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione è in costante aumento. Il nostro Consiglio favorisce il potenziamento delle infrastrutture digitali per sostenere il processo di digitalizzazione dell’economia e della società […].

Significato dell’indicatore: infrastrutture di rete efficienti costituiscono la colonna portante per il buon funzionamento dell’economia e della società nell’era digitale. Un’infrastruttura di comunicazione affidabile è inoltre fondamentale per lo sviluppo di nuovi modi di vivere e lavorare, servizi e prodotti nell’era digitale. La crescente diffusione delle tecnologie a banda larga è decisiva per lo sviluppo dell’e-commerce, dell’e-government e di altre applicazioni come la telefonia via Internet o le trasmissioni audio e video.
L'indicatore mostra la percentuale di edifici in Svizzera che dispongono di una connessione di rete fissa con una velocità di download di almeno 100 Mbit al secondo. Rappresenta il grado di diffusione di questa tecnologia, ma non fornisce indicazioni sul suo effettivo utilizzo.

Obiettivo quantificabile: le condizioni quadro del mercato delle telecomunicazioni contribuiscono a mantenere gli investimenti a un livello elevato. Cresce la percentuale di edifici dotati di connessioni a banda larga.

Nel mese di novembre 2023, l’81,7% degli edifici disponeva di una connessione a banda larga.
Nel mese di novembre 2023 l’81,7% degli edifici in Svizzera possedeva un collegamento fisso e un accesso a Internet con una velocità di download di almeno 100 Mbit al secondo (Mbit/s).

Rapporto tra banda larga e ultra larga
Degli oltre quattro milioni di clienti di Internet a banda larga in Svizzera, nel 2022 almeno 3,5 milioni disponevano di un collegamento con una velocità di download di almeno 100 Mbit/s. Questo dato corrisponde a circa l’85% di tutti i clienti di Internet a banda larga. La capacità fruibile dagli abbonati non è determinata solo dalla connessione dell’edificio; anche la tecnologia utilizzata per l’ultima parte del collegamento alle abitazioni o agli spazi commerciali influenza la larghezza di banda disponibile.

Abbonamenti alla fibra ottica
A tale proposito, la progressiva digitalizzazione pone l’infrastruttura di rete di fronte ad accresciute esigenze in termini di capacità. La fibra ottica, al momento la tecnologia più avanzata, ha consentito un miglioramento della velocità di trasmissione. In Svizzera, negli ultimi anni la quota di abbonamenti alla fibra ottica sul totale degli abbonamenti alla banda larga è aumentata, stabilendosi al 26,6% nel 2022. Nel confronto internazionale, la Svizzera si situava pertanto al di sotto della media dell’OCSE del 35,9%.

Copertura della tecnologia 5G
Grandi quantità di dati sono costantemente trasmesse anche attraverso la rete mobile. Con l’introduzione della tecnologia 5G e il conseguente aumento delle capacità di trasmissione si aprono nuove possibilità per il collegamento di oggetti come apparecchi, macchinari e automobili. Attualmente, sul 96% della superficie svizzera è a disposizione almeno un operatore 5G (stato: novembre 2023). Le zone non coperte dalla tecnologia 5G corrispondono prevalentemente a regioni di montagna poco densamente popolate.


Tabelle

Metodologia

L'indicatore mostra la percentuale di edifici in Svizzera che dispongono di una connessione di rete fissa con una velocità di download di almeno 100 Mbit al secondo. Tale quota è calcolata dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

L’universo di base per gli edifici è dato dal registro degli edifici e delle abitazioni (REA) dell’Ufficio federale di statistica (UST). Per il calcolo della quota sono presi in considerazione unicamente gli edifici con statuto «esistente». Un edificio è «esistente» ai sensi del REA se è interamente abitabile. Se per ogni edificio sono attivi più operatori di rete, si tiene conto della connessione con la velocità di download più elevata.

I dati sulle velocità di download degli edifici vengono forniti su base volontaria dagli operatori di rete all’UFCOM, che li prepara e li pubblica nell’Atlante della banda larga. Gli operatori di rete aggiornano i dati due volte all’anno. L’UFCOM pubblica un elenco aggiornato degli operatori di rete partecipanti.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/querschnittsthemen/monitoring-legislaturplanung/indikatoren/gebaude-hochbreitbandanschlusse.html