Raffronto internazionale

City Statistics è un progetto internazionale gestito da Eurostat, l’ufficio statistico dell’Unione europea, e ha l’obiettivo di fornire, a livello delle città europee e delle loro zone urbane funzionali, informazioni sotto forma di circa 200 indicatori relativi alla maggior parte degli aspetti legati alle condizioni di vita, quali ad esempio la demografia, le abitazioni, la salute, il mercato del lavoro, l’educazione e l’ambiente.

I dati raccolti in Svizzera nell’ambito di City Statistics vengono analizzati a livello delle città e dei loro agglomerati e trasmessi a Eurostat. In tal modo la Svizzera partecipa a questo progetto di rilevanza internazionale.

La banca dati di Eurostat contiene i dati delle oltre 900 città partecipanti al progetto. La loro disponibilità varia a seconda dei Paesi e degli anni di rilevazione, nonché in funzione degli argomenti. Queste statistiche sono fornite esclusivamente su base volontaria e nessuna legislazione europea ne disciplina la raccolta.

I grafici qui sotto offrono una panoramica dei raffronti possibili.

Indicatori internazionali

Per il momento nessun indicatore è disponibile (solo tedesco e francese).

Informazioni supplementari

Link

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezioni Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Tel. +41 58 481 97 69
9.00–11.30 e 14.00–16.00
Dal lunedì al venerdì

Contatto

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/querschnittsthemen/city-statistics/internationaler-vergleich.html