Indici svizzeri dei prezzi dal 1914

Vi siete già chiesti come sono evoluti i prezzi negli ultimi cent'anni? In caso affermativo, saprete già che le prime basi degli indici dei prezzi ufficiali risalgono al 1914, più precisamente al mese di giugno per l’indice dei prezzi al consumo (IPC) e a quello di luglio per l’indice dei prezzi alla produzione (IPP – in precedenza indice dei prezzi all'ingrosso).

È evidente che l'importanza delle statistiche dei prezzi quali indicatori congiunturali è nota da tempo. Gli indici dei prezzi possono tornare utili in molti ambiti, per esempio per indicizzare i salari o gli importi contrattuali, per calcolare l'evoluzione reale di valori nominali o semplicemente per osservare l'evoluzione dei prezzi a fini prospettivi e di politica economica.

In quanto variabili economiche fondamentali, i prezzi e la loro evoluzione influenzano il corso della storia economica, politica e sociale e viceversa. In cent'anni, i prezzi alla produzione/all'ingrosso sono quintuplicati, e i prezzi al consumo addirittura decuplicati!

Per ricordare questo centenario abbiamo iniziato a raccogliere e a digitalizzare tutta la documentazione storica di cui disponiamo, con l'intenzione di metterla a vostra disposizione. Vi invitiamo a scorrere queste opere e a lasciarvi tentare da uno dei temi di ricerca che vi suggeriamo.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Prezzi
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 69 00

Dal lunedì al giovedì
09.00–12.00 e 13.30–16.30

Venerdì
09.00–12.00 e 13.30–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/preise/schweizerische-preisindizes-1914-2014.html