Integrazione

Statuto migratorio adattato per la misurazione dell’integrazione  

Per misurare l’integrazione, la tipologia di base della popolazione secondo lo statuto migratorio è stata leggermente adattata: la popolazione con passato migratorio comprende tutte le persone di nazionalità straniera (incluse quelle di 3a generazione). Include anche le persone svizzere naturalizzate di 1a generazione, quelle naturalizzate di 2a generazione con almeno uno dei genitori nato all’estero e le persone svizzere dalla nascita delle quali entrambi i genitori sono nati all’estero.

Nel 2022, in Svizzera il 40% della popolazione residente permanente di 15 anni o più ha un passato migratorio. Mentre il 32% di quest’ultima era di 1a generazione, l’8% apparteneva alla 2a generazione o successive. Queste sono le popolazioni per le quali si intende misurare l’integrazione nella società della Svizzera.

Popolazione residente permanente di 15 anni o più in base allo statuto migratorio adattato ai fini della misurazione dell'integrazione, 2022
  In migliaia In %
Totale

7389

100,0

Popolazione senza passato migratorio

4339

58,7

Popolazione con passato migratorio1

2958

40,0

  1a generazione

2342

31,7

  2a generazione o a quelle successive

616

8,3

Persone per le quali non si è potuto determinare lo statuto migratorio

93

1,3

1) Incluse le persone straniere di 3a generazione o successive Fonte: UST – Rilevazione sulle forze di lavoro in Svizzera (RIFOS)

Due altre tipologie di popolazione

Non tutte le fonti di dati statistici utilizzate per misurare l’integrazione permettono di definire lo statuto migratorio della popolazione residente permanente, in quanto non tutte le fonti di dati contengono le variabili necessarie alla sua elaborazione. È pertanto necessario utilizzare quanto segue:

- la tipologia secondo il luogo di nascita;

- la tipologia secondo la nazionalità.

Nel 2022, il 31% della popolazione residente permanente era nata all’estero e il 26% di questa era di nazionalità straniera. Queste due quote rimangono quindi inferiori alla quota di persone con passato migratorio (40%).

Sistema di indicatori dell’integrazione

L’UST mette a disposizione un sistema di indicatori dell’integrazione della popolazione con passato migratorio composto da una quarantina di indicatori suddivisi in otto ambiti di vita. Questo sistema di indicatori permette di confrontare, nel tempo, la situazione della popolazione con passato migratorio (di 1a o 2a generazione o successive) con quella della popolazione senza passato migratorio.

La tipologia di statuto migratorio è rilevante per osservare il processo di integrazione e raccomandata da Eurostat a tale scopo. Tuttavia, lo statuto migratorio da solo non è sufficiente per spiegare le differenze tra questi gruppi di popolazione. Ecco perché occorre prendere in considerazione anche altre variabili, come il sesso, l’età e il livello di formazione.

Per saperne di più su questo sistema, cliccate sul link Indicatori dell'integrazione.

Informazioni supplementari

Definizioni

La Svizzera applica una politica attiva per promuovere l’integrazione e la convivenza all’interno della popolazione. Ai sensi dell’articolo 4 della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI), infatti, l’integrazione è volta a garantire agli stranieri che risiedono legalmente e a lungo termine in Svizzera la possibilità di partecipare alla vita economica, sociale e culturale della società.

Secondo l’articolo 53 LStrl, le politiche di promozione dell’integrazione puntano a:

  • creare condizioni quadro favorevoli alle pari opportunità e alla partecipazione della popolazione straniera alla vita pubblica;
  • incoraggiare gli stranieri in particolare nell’acquisizione di competenze linguistiche e di altre competenze di base, nell’avanzamento professionale e nella previdenza per la salute;
  • sostenere tutto quanto è in grado di facilitare la comprensione reciproca della popolazione svizzera e straniera e la loro convivenza.

Sebbene la legge si riferisca al criterio giuridico della nazionalità, anche altre realtà e categorie influenzano il processo di integrazione che avviene in ambito sociale. In effetti, l’acquisizione della cittadinanza svizzera garantisce l’uguaglianza in termini di diritti, ma non necessariamente in termini di opportunità.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Demografia e migrazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/popolazione/migrazione-integrazione/integrazione.html