Iniziativa Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco

Risultati per cantoni, distretti e communi sotto forma di mappa

Risultati per regione linguistica e tipo d'insediamento

Iniziativa Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco (Sì in%)
Città-campagna Svizzera tedesca Svizzera francese Svizzera italiana Svizzera
Urbano
Città nucleo 65.0 73.4 58.7 66.2
Altro spazio urbano 52.9 68.2 58.1 56.1
Intermedio 49.9 63.9 56.9 53.1
Rurale 44.8 61.2 55.4 49.1
Totale 53.6 67.2 57.6 56.7
La ripartizione dei Comuni qui utilizzata si basa sulla tipologia città/campagna dell’UST del 2012, che ha sostituito la definizione città/campagna dal 2000. Inoltre, nelle zone urbane le città nucleo vengono considerate separatamente, in quanto per esperienza spesso il comportamento in materia di voto presenta un netto distacco rispetto ai Comuni (urbani) rimanenti. I Comuni nella categoria «intermedia» presentano caratteristiche peculiari sia della città che della campagna.

Anche se la tipologia città/campagna del 2012 è in parte orientata a quella precedente, non è possibile confrontarle direttamente, né allestire serie temporali senza soluzione di continuità. Nel limite del possibile, i risultati delle votazioni comparative precedenti sono stati rappresentati per mezzo della nuova tipologia, tranne che per le votazioni antecedenti al 2010. La contrapposizione città/campagna va perciò interpretata con cautela.

Fonte: UST/statistica delle votazioni

Oggetto

Il 13 febbraio 2022 il popolo svizzero si esprime sull'iniziativa «Sì alla protezione dei fanciulli e degli adolescenti dalla pubblicità per il tabacco (Fanciulli e adolescenti senza pubblicità per il tabacco)».

Oggi in Svizzera è consentito, entro certi limiti, pubblicizzare i prodotti del tabacco. Sono vietate le pubblicità per il tabacco alla radio e in televisione nonché quelle rivolte in modo mirato ai minorenni. La maggior parte dei Cantoni ha introdotto limitazioni più severe, riguardanti per esempio la pubblicità sui manifesti e nei cinema.

L’iniziativa chiede di vietare completamente la pubblicità per il tabacco dove fanciulli e adolescenti potrebbero vederla, per esempio nella stampa, sui manifesti, su Internet, nei cinema, nei chioschi o in occasione di manifestazioni. Le stesse regole si applicherebbero anche alle sigarette elettroniche. Rimarrebbe permessa la pubblicità destinata esclusivamente agli adulti o nei luoghi non accessibili ai minorenni.

Oggetti di precedenti votazioni inerente al medesimo tema

  • Iniziativa popolare «Protezione contro il fumo passivo» (2012)
  • Iniziativa popolare «per la diminuzione dei problemi dovuti al consumo di tabacco» (1993)

Informazioni supplementari

Tabelle

Carte

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Politica, cultura e media
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 61 58

Dal lunedì al venerdì
09.00-12.00 e 14.00-16.00

Contatto

Questa immagine conduce alle informazioni più dettagliati su: Dashboard sulle votazioni

Dashboard sulle votazioni della Svizzera

Risultati dettagliati delle votazioni federali

Icon VoteInfo

L'app sulle votazioni della Confederazione e dei Cantoni:

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese.

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/politik/abstimmungen/jahr-2022/2022-02-13/kinder-jugendliche-ohne-tabakwerbung.html