MONET 2030: Tasso di povertà


OSS 1: Sradicare la povertà in tutte le sue forme e ovunque nel mondo

Sotto-obiettivo della Svizzera 1.2: Ridurre la quota della popolazione svizzera che vive al di sotto della soglia nazionale di povertà.

Significato dell’indicatore
L’indicatore presenta la percentuale di persone che vivono al di sotto della soglia di povertà. Tale soglia è definita in funzione di un minimo vitale sociale che consenta agli individui di acquistare i beni e i servizi necessari per integrarsi nella vita sociale. Per lo sviluppo sostenibile, la riduzione del tasso di povertà riveste un ruolo importante.

Aiuto alla lettura
È un indicatore di povertà basato sul reddito. La misura della povertà può essere influenzata, soprattutto tra gli anziani, dal fatto che il patrimonio non viene preso in considerazione. 

Raffronto internazionale
Gli indicatori di povertà monetaria pubblicati da Eurostat e dall’OCSE si basano sul concetto di povertà relativa e non sono quindi comparabili con questo indicatore (espresso secondo il concetto assoluto).


Tabelle

Metodologia

Tale indicatore presenta la quota di persone povere rispetto alla popolazione totale che vive in un’economia domestica privata (tasso di povertà). Una persona è considerata povera se vive in un’economia domestica il cui reddito disponibile (senza tenere conto dell’affitto fittizio) è inferiore alla soglia di povertà (concetto assoluto). Nel 2021 la soglia di povertà si collocava in media a 2289 franchi al mese per una persona sola e a 3989 franchi al mese per un’economia domestica composta da due adulti e due bambini di età inferiore ai 14 anni. Il periodo di riferimento dei redditi SILC 2021 riguarda il 2020, cioè durante la pandemia di COVID-19. Poiché il tasso di povertà è calcolato utilizzando un campione della popolazione, il suo valore è soggetto ad un certo margine di errore. Per questi dati si calcola un intervallo di confidenza con limiti del 95%.

Link

Fonti

Sotto-obiettivi

Sotto-obiettivo della Svizzera 1.2: Ridurre la quota della popolazione svizzera che vive al di sotto della soglia nazionale di povertà.

Sotto-obiettivo internazionale 1.2: Entro il 2030, ridurre almeno della metà la quota di uomini, donne e bambini di tutte le età che vivono in povertà in tutte le sue forme, secondo le definizioni nazionali.

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/nachhaltige-entwicklung/monet-2030/schluesselindikatoren/armutsquote.html