Il sistema di indicatori MONET 2030

  • La Svizzera è sulla via dello sviluppo sostenibile?
  • Quali sono gli sviluppi positivi e negativi?
  • Quali sono gli impatti della Svizzera e del nostro stile di vita sugli altri Paesi?

Il sistema di indicatori MONET 2030 presenta una visione d’insieme dello sviluppo sostenibile in Svizzera, illustrando i progressi compiuti nella direzione dei 17 obbiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite così come nell'ambito di alcuni temi specifici alla Svizzera. Composto da oltre 100 indicatori che toccano alle tre dimensioni ambientale, sociale e economica, il sistema è strutturato secondo i 17 OSS. Tre approcci trasversali quali « impatti globali e responsabilità », « parità di genere » e « coesione sociale » permettono di mettere in risalto alcune connessioni e relazioni di interdipendenza esistenti tra gli OSS. Una breve panoramica dello sviluppo sostenibile in Svizzera è proposta attraverso 24 indicatori chiave. Infine, una selezione di indicatori del sistema assicurano il monitoraggio della strategia del Consiglio federale per lo sviluppo sostenibile.


Uffici federali partner

Il sistema di indicatori MONET 2030 è un’attività congiunta dell’Ufficio federale di statistica (UST), che ne assume la responsabilità, e dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), dell'Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG), dell’Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP), dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), della Segreteria di Stato del Dipartimento federale degli affari esteri (SES/DFAE), della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) così come dell’Amministrazione federale delle finanze (AFF). 

Agenda 2030

Dal 2015 l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite costituisce il quadro di riferimento mondiale che guida l’azione dei Paesi in materia di sviluppo sostenibile. Comprende 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) suddivisi in 169 sotto-obiettivi. Alcuni di questi sotto-obiettivi, tradotti per il contesto svizzero, sono misurati tramite 85 indicatori. I sotto-obiettivi da misurare sono stati selezionati in base alla loro rilevanza per il contesto svizzero e tenendo conto della necessità di limitare il numero di indicatori. L'elenco completo dei sotto-obiettivi, insieme a una valutazione qualitativa del loro stato di attuazione, è disponibile sulla piattaforma SDGital2030.

Temi svizzeri

Nonostante la ricchezza dei temi abbordati nell’Agenda 2030, certi aspetti importanti per lo sviluppo sostenibile della Svizzera quali la cultura, la mobilità e i trasporti o ancora la coesione sociale, non vengono trattati o solo in maniera marginale. Il monitoraggio dello sviluppo sostenibile in Svizzera non si limita dunque ai soli obiettivi e sotto-obiettivi dell’Agenda 2030 tradotti nel contesto svizzero, ma include una ventina di indicatori relativi a problematiche specifiche del nostro Paese. Poiché non derivano dall'Agenda 2030, sono legati a uno dei principi dello sviluppo sostenibile.

Lacune

L'utilizzo di un quadro di riferimento e di una tipologia per elaborare un sistema di indicatori permette, tra l’altro, di evidenziare le lacune. Per lacuna, si intende un indicatore che non può essere prodotto per ragioni metodologiche o mancanza di dati. La definizione di lacune, che sottolinea quindi le esigenze di sviluppo del sistema statistico, è il risultato di un processo a cui partecipano gli attori interessati dalle tematiche trattate. Il documento qui sotto illustra le lacune individuate nel sistema di indicatori MONET 2030 in occasione della sua pubblicazione nel mese di ottobre 2019. Queste lacune saranno colmate in funzione degli sviluppi futuri del sistema statistico svizzero.

Usi e limiti

Il sistema di indicatori MONET 2030 è destinato al monitoraggio dello sviluppo sostenibile e degli obiettivi dell’Agenda 2030 in Svizzera. Il monitoraggio consiste nella raccolta, l’analisi e la presentazione di dati in modo sistematico et sul lungo termine, con l’obiettivo di presentare informazioni coerenti sulle evoluzioni di un fenomeno o di un determinato tema. Gli indicatori sono delle informazioni statistiche dedicate a un uso specifico e in un contesto stabilito, come nel caso presente per il monitoraggio di uno degli obiettivi dell'Agenda 2030 o di un aspetto importante dello sviluppo sostenibile in Svizzera.

Raggruppati in un sistema comprendente una modellizzazione dei processi dello sviluppo sostenibile (tipologia) e un quadro referenziale, gli indicatori MONET 2030 offrono una panoramica dello sviluppo sostenibile in Svizzera e possono così contribuire a identificare le sfide future, a svelare le evoluzioni incoerenti, così come a prendere delle decisioni basate sui fatti. In quanto tali, costituiscono uno strumento di pilotaggio globale in materia di politica di sviluppo sostenibile. Tuttavia, gli indicatori non sono adatti per la valutazione e il controlling di programmi politici specifici. In effetti, spesso non esiste una relazione causale diretta tra le misure o le azioni politiche adottate e l'evoluzione o lo stato degli indicatori. Eventi esterni, non controllabili o non direttamente correlati alle azioni intraprese, possono inoltre influenzare il raggiungimento degli obiettivi.

Contesto storico

Il progetto MONET (Monitoring der nachhaltigen Entwicklung), che mirava a sviluppare un sistema di indicatori per misurare lo sviluppo sostenibile in Svizzera, è stato avviato nella primavera del 2000 dall'Ufficio federale di statistica, dall'Ufficio federale dell'ambiente e dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale. L'obiettivo del progetto era quello di fornire uno strumento di monitoraggio per determinare in che misura la Svizzera stesse rispettando l'impegno di definire e attuare una politica di sviluppo sostenibile. Questo impegno, assunto in occasione del Vertice della Terra di Rio del 1992, è sancito anche nella revisione della Costituzione federale del 1999.

Il primo sistema di indicatori è stato pubblicato nell'autunno 2003. Comprendeva più di 150 indicatori, di cui solo un centinaio sono stati pubblicati, organizzati in 26 temi che coprono le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economia, società e ambiente. Il sistema si basava su un'interpretazione della definizione Brundtland, tradotta e specificata da 45 principi di sviluppo sostenibile, che costituivano il quadro di riferimento del sistema, nonché su una tipologia di indicatori che descrivevano i principali processi dello sviluppo sostenibile: copertura dei fabbisogni, stock di capitale, rivalutazione e deprezzamento del capitale, efficienza e disparità, e misure adottate (reazioni). La costruzione del sistema e gli approcci utilizzati sono descritto nel documento seguente (disponibile unicamente in francese e tedesco):

Revisioni

Il sistema ha subito diversi sviluppi e revisioni:

Accesso agli indicatori

Gli indicatori sono aggiornati una volta all'anno, in autunno.

Indicatori chiave

24 indicatori chiave illustrano in modo conciso i progressi compiuti sulla via dello sviluppo sostenibile

Strategia sviluppo sostenibile 2030

Indicatori per il monitoraggio dei 39 obiettivi della strategia per lo sviluppo sostenibile

Aspetti metodologici

Presentazione dei metodi e degli strumenti del sistema di indicatori MONET

Tutti gli indicatori 
Elenco completo degli indicatori, organizzati in base ai 17 OSS dell'Agenda 2030. Gli indicatori sono disponibili in francesetedesco e inglese.

Impatti all’estero
14 indicatori descrivono le interazioni tra la Svizzera e gli altri Paesi (francesetedesco e inglese).

Parità di genere
7 indicatori presentano la parità tra i sessi: un tema trasversale dello sviluppo sostenibile (francesetedesco e inglese).

Coesione sociale
12 Indicatori presentano la coesione sociale: un tema transversale dello sviluppo sostenibile (francesetedesco e inglese).


Informazioni supplementari

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Metodologie

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 460 58 46

Da lunedì a venerdì
9.00–12.00 e 14.00–16.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/nachhaltige-entwicklung/monet-2030.html