Persone attive per Cantone, distretto e città

Il tasso di attività delle persone tra i 15 e i 64 anni varia tra il 72,1% del Cantone Ticino e l’84,5% del Cantone di Nidvaldo (media svizzera 80,1%).

Il 68,4% degli occupati lavora a tempo pieno, il 31,6% a tempo parziale. La quota di occupati a tempo pieno oscilla dal 63,6% del Cantone di Berna al 72,3% del Cantone di Zugo.

Stima della partecipazione alla vita attiva a livello comunale

Dalla rilevazione strutturale annuale è possibile ricavare informazioni di carattere generale sull’attività professionale nei diversi Cantoni. I risultati, che sono cumulati attraverso numerose rilevazioni, permettono inoltre di calcolare questi indicatori fino al livello di distretto e città statistica.

Le stime per aree circoscritte (Small Area Estimation, SAE) consentono di ampliare i limiti dei metodi standard. Al link seguente, al menu corrispondente (SAE) sono disponibili (in tedesco, francese e inglese) informazioni sulla procedura e sui risultati relativi alla partecipazione alla vita attiva stimata a livello comunale.

Informazioni supplementari

Tabelle

Documenti metodologici

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica
Sezione Lavoro e occupazione

Servizio d’informazione della rilevazione strutturale 

Tel
+41 58 467 25 25

Dal lunedì al venerdì
alle ore 9.00–11.30 e 14.00–16.00

info.pop@bfs.admin.ch

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/lavoro-reddito/attivita-professionale-orario-lavoro/popolazione-attiva/persone-attive-cantone.html