Rilevazione federale della lavorazione del legname

La rilevazione federale della lavorazione del legname è una rilevazione totale presso tutte le segherie del territorio nazionale e riguardante l'anno contabile. Essa raccoglie i dati relativi al taglio di tondame anno in m3 nelle segherie. Il legname segato e il cascame sono calcolati sulla base delle stime eseguite dai capiazienda, così come l'utilizzo del cascame quale legname per la produzione di energia (per la propria azienda o terzi) e materia prima per la fabbricazione di carta, ovatta di cellulosa e pannelli di legno. Nel periodo 2008-2011, 2013-2017 le informazioni saranno rilevate mediante un'indagine campionaria presso le segherie.

Scheda segnaletica

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezioni Ambiente, sviluppo sostenibile, territorio e Struttura e analisi economiche
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 62 66

9.00–11.30 e 14.00–16.00
Dal lunedì al venerdì

Contatto

Infobanner COVID-19

Pandemia e raccolta di dati statistici

L’attuale pandemia colpisce tutto il Paese. Per misurarne le conseguenze, l’Ufficio federale di statistica (UST) deve continuare, in questo contesto difficile, a produrre informazioni statistiche attendibili per le autorità e l’opinione pubblica. La ringraziamo dell’aiuto qualora lo sollecitassimo.

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/land-forstwirtschaft/erhebungen/hv.html