Sostanze stupefacenti

Consumo e traffico secondo la sostanza illegale

Un reato per consumo può comprendere l’assunzione di una o più sostanze. Nelle tabelle qui sotto (v. «Informazioni supplementari») le sostanze consumate sono divise per gruppi di sostanze (prodotto della canapa, stimolanti, oppiacei, ecc.). Se, per esempio, viene commesso un reato per consumo di crack e cocaina - entrambi facenti parte del gruppo degli stimolanti - questo viene catalogato come consumo di stimolanti, dato che il caso riguarda un solo gruppo di sostanze. Ma se tra le sostanze è presente anche della cannabis – facente parte del gruppo dei prodotti della canapa –, il caso riguarda due gruppi di sostanze e il consumo rientra, dunque, nella categoria «Diversi gruppi di sostanze».

Multe disciplinari per gli adulti che hanno consumato stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa

Dal 1° ottobre 2013 è entrata in vigore la modifica della legge sugli stupefacenti seguente: il consumo da parte di adulti di quantità non superiori ai dieci grammi di stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa può essere sanzionata da una multa disciplinare. Il numero di multe disciplinari per Cantone è indicata nella tabella seguente. Da osservare che la procedura della multa disciplinare non è applicata nella stessa maniera per tutti i Cantoni.

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Criminalità e diritto penale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/kriminalitaet-strafrecht/polizei/betaeubungsmittelsubstanzen.html