Sostanze stupefacenti

Nuova architettura delle tabelle

Nell’ambito dell’armonizzazione dei codici dei reati tra VOSTRA (UFG) e RIPOL (fedpol), la polizia dispone di nuovi codici per la registrazione dei reati LStup, la cui applicazione armonizzata è iniziata il 1° gennaio 2021. Quindi la tabella e la figura corrispondente sono state rielaborate. Si basano sulla Classificazione Internazionale dei reati (ICCS) a fini statistici, pubblicata dall’Ufficio delle Nazioni Unite per la Droga e il Crimine (UNODC), che in particolare separa ciò che è per il consumo personale (contravvenzione) e ciò che non lo è (delitto o crimine a seconda della quantità e del modus operandi, come in una banda o per mestiere).

Consumo e sequestro secondo la sostanza illegale

Un reato per consumo può comprendere l’assunzione di una o più sostanze. Nelle tabelle qui sotto (v. «Informazioni supplementari») le sostanze consumate sono divise per gruppi di sostanze (prodotto della canapa, stimolanti, oppiacei, ecc.). Se, per esempio, viene commesso un reato per consumo di crack e cocaina - entrambi facenti parte del gruppo degli stimolanti - questo viene catalogato come consumo di stimolanti, dato che il caso riguarda un solo gruppo di sostanze. Ma se tra le sostanze è presente anche della cannabis – facente parte del gruppo dei prodotti della canapa –, il caso riguarda due gruppi di sostanze e il consumo rientra, dunque, nella categoria «Diversi gruppi di sostanze».

Informazioni supplementari

Tabelle

Pubblicazioni

Comunicati stampa

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Criminalità e diritto penale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/kriminalitaet-strafrecht/polizei/betaeubungsmittelsubstanzen.html