Penitenziari

Sono considerati istituti di detenzione o penitenziari tutti gli istituti destinati all’esecuzione di pene e/o misure, nonché a forme di carcerazione come il fermo preventivo di polizia, la carcerazione di sicurezza, la carcerazione preventiva e la carcerazione in vista di rinvio coatto ai sensi della legge federale sugli stranieri e la loro integrazione (LStrI – RS 142.20). In Svizzera questi istituti sono di competenza dei Cantoni.

Alla luce delle discussioni tenutesi nell’ambito del Monitoraggio del sistema penitenziario presso il Centro svizzero di competenze in materia d’esecuzione di sanzioni penali (CSCSP) e in collaborazione con la Conferenza dei direttori dei servizi penitenziari cantonali (CDSPC), dei tre Concordati sull’esecuzione delle pene e delle misure e dell’Ufficio federale di statistica (UST), è stata approvata una nuova lista ufficiale degli istituti penitenziari svizzeri, valida dall’inizio del 2021.

Penitenziari il giorno di riferimento

Cifre chiave sugli istituti carcerari
 

2023

Numero di istituti destinati alla privazione della libertà

89

Numero di posti di detenzione

7 196

Posti di detenzione del carcere più piccolo

5

Posti di detenzione del carcere più grande

399

Numero di detenuti

6 445

Tasso di occupazione (in %)

89.6

Risorse di personale il giorno di riferimento1)

4 669

di cui nell’amministrazione

462

di cui nella sicurezza

2 863

di cui di lavoro sociale / formazione

761

di cui nel settore sanitario

156

Collaboratori esterni

307
Stato della banca dati: 22.03.2022
1) Personale secondo l’organigramma (equivalenti a tempo pieno - un grado di occupazione del 50% corrisponde a 0,5 equivalenti a tempo pieno)
Fonte: UST – Statistica della privazione della libertà (FHE)

Informazioni supplementari

Tabelle

Basi statistiche e rilevazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezione Criminalità e diritto penale
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/kriminalitaet-strafrecht/justizvollzug/justizvollzugseinrichtungen.html