La Nomenclatura generale delle attività economiche (NOGA) deriva della Nomenclatura delle attività economiche nella Communità europea (NACE). La NACE è stata definita nelle diverse lingue ufficiali degli stati membri, tenendo conto della struttura economica della maggioranza dei paesi.
La NOGA è stata sviluppata dall'UST in collaborazione con esperti dell'amministrazione pubblica e numerose organizzazioni ombrello. Nelle ultime due posizioni del codice a sei cifre, sono state prese in considerazione le caratteristiche particolari o le attività importanti dell'economia nazionale.
L'attuale NOGA 2008 è entrata in vigore il 1° gennaio 2008 ed è stata integrata nel Registro delle imprese degli stabilimenti (RIS). Nel 2019, l'Ufficio statistico dell'Unione europea (Eurostat) ha lanciato la revisione della NACE. Per garantire la compatibilità, l'UST ha inoltre deciso di riesaminare anche la NOGA. La nuova versione della NOGA (NOGA 2025) è stata finalizzata e sarà introdotta nelle statistiche prodotte dall'UST a partire dal 2026.