Applicazione e aiuto agli utenti

Fogli informativi

2023

Fogli informativi 1-4

2022

Fogli informativi 1-4

2021

Fogli informativi 1-4

2020

Fogli informativi 1-6

2019

Fogli informativi 1-5

Software

Programma con licenza "open source"

Il software di crittografia consente di trasformare l'identificatore dei pazienti (cognome, nome, data di nascita e sesso) in un valore unico che soltanto l'UST può leggere. Questo programma viene messo a disposizione gratuitamente, con una licenza Lesser General Public License (LGPL). A scelta, può essere fornito con o senza fonti informatiche.

Novità In questa versione è stata integrata per la prima volta una classe .NET con funzioni crittografiche. Questa funzionalità può essere facilmente integrata nei progetti C# / .NET C. Una descrizione e alcuni esempi di codice forniscono una spiegazione dettagliata in merito. Inoltre, è stata installata una funzione crittografica supplementare, SPITAL_EncryptId, grazie alla quale un ID alfanumerico invece di contenere cognome, nome, data di nascita e sesso può essere anonimo. Questa funzione è stata integrata nella DLL precedente.

Plausibilizzazione dei dati medici

Il programma di plausibilizzazione consente di valutare la qualità dei documenti inviati dagli ospedali nell'ambito della statistica medica. Esiste sia in versione indipendente che sotto forma di modulo da integrare in altre soluzioni informatiche.

Classificazioni

Contatto

Ufficio federale di statistica Sezioni Sistema sanitario, Salute della popolazione
Espace de l'Europe 10
CH-2010 Neuchâtel
Svizzera
Tel.
+41 58 463 67 00

Dal lunedì al venerdì
10.00–12.00 e 14.00–17.00

Contatto

Nota

Le pagine in italiano offrono un contenuto ridotto. Per un'informazione più completa si prega di consultare le pagine in tedesco o francese (cfr. link qui sopra).

https://www.bfs.admin.ch/content/bfs/it/home/statistiken/gesundheit/erhebungen/ms/applikation-hilfe-benutzer.html