Nota preliminare: rifugiati ucraini
Questi lavori non tengono conto dell’arrivo di rifugiati ucraini in Svizzera nel 2022. Ci sono ancora troppe incertezze sul loro numero, sulla distribuzione, sulla durata del soggiorno, sui bisogni educativi e sulle loro conoscenze pregresse ed è troppo presto per fornire cifre affidabili sugli sviluppi futuri.
Nuovi scenari: importante crescita del numero di allievi e titoli in tutti i tipi di formazione
Gli scenari 2022-2031 dell’UST per il sistema di formazione, pubblicati il 9 settembre 2022, confermano che il numero complessivo di allievi del livello secondario II, che è leggermente calato dal 2014, dovrebbe iniziare a crescere di nuovo da quest’anno per tutto il prossimo decennio.
Secondo lo scenario di riferimento, il numero di allievi del 1° anno, che nel complesso ha subito una leggera contrazione tra il 2008 e il 2020, ricomincerà a crescere per tutto il decennio a venire (da 119 000 allievi nel 2021 a 138 000 nel 2031, ovvero una progressione del 16%). Questa evoluzione è riconducibile principalmente a ragioni demografiche. Tuttavia si prevedono ritmi di crescita differenti nei diversi tipi di formazione: +14% nella formazione professionale di base, +19% nelle scuole di maturità liceale e +27% nelle scuole specializzate.
Il numero di titoli conseguiti al termine della formazione professionale di base (AFC e CFP) dovrebbe riprendere ad aumentare nella seconda metà del decennio (+8% dal 2025 al 2031). Il numero complessivo di maturità liceali, professionali e specializzate dovrebbe tendere al rialzo durante tutto il periodo che va dal 2021 al 2031 (+20%).
Nella formazione professionale di base le evoluzioni anticipate variano nettamente a seconda del campo di formazione. Inoltre, in tutti i tipi di formazione le evoluzioni attese a livello cantonale talvolta si differenziano molto da quelle calcolate a livello svizzero. Questo è dovuto in particolare al fatto che i Cantoni hanno dinamiche demografiche diverse tra loro.